l'editoriale
Cerca
Piaggi di luci e di colori
18 Dicembre 2023 - 18:26
giochi di colore
Le stiamo ammirando tutti, alzando gli occhi verso il cielo della nostra città. In centro, soprattutto, ma anche in periferia. Sono le Luci d’Artista che ormai da anni accompagnano le feste natalizie e arredano le piazze e le vie di Torino. Colori che fanno splendere vere e proprie opere d’arte firmate da Daniel Buren (recentemente ricollocata in Piazza Palazzo di Città), Valerio Berruti, in via Monferrato, e My Noon, di Tobias Rehberger, allestita in piazza Arbarello. E infine Giovanni Anselmo, maestro dell’Arte Povera. Luci e colori che si integrano con il territorio e continuano una tradizione che dura da trent’anni.
Ma cosa c’è dietro questo diluvio di luci ed emozioni? Ce lo racconta il gruppo Iren attraverso “Iren
Smart Solutions, che si dedica alla riqualificazione energetica degli edifici, all’illuminazione pubblica e semaforica, al global service tecnologico e all’installazione di impianti a fonti rinnovabili e si conferma anche quest’anno come eccellenza nell’ambito dell’illuminazione artistica dedicata alle Festività Natalizie. Sono infatti decine le città e cittadine italiane, fra tutte Torino e Salerno (ormai note in tutta Europa) che in questi giorni sono illuminate a festa. Le opere luminose create da Iren Smart Solutions nel corso degli anni hanno infatti toccato diversi territori italiani, dal Piemonte alla Campania, dalla Liguria all’Emilia-Romagna, dal Lazio all’Abruzzo passando per la Toscana.
Iren possiede una stimata competenza nel campo dell’illuminazione sia pubblica che monumentale, nonché nelle manifestazioni illuminotecniche, che l’hanno portata a realizzare anni orsono installazioni luminose anche in molte città europee, fra cui Bruxelles, Barcellona, Lisbona, Marsiglia, Unna e Lione. Per dare luce a queste imminenti Festività, Iren Smart Solutions ha installato in diverse località italiane complessivamente 15,5 milioni di lampade a LED, utilizzando oltre 800 km di cavi elettrici con uno sviluppo lineare pari alla distanza che separa Torino da Napoli.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..