Cerca

Il caso

Deputato spara alla festa di Capodanno con il sottosegretario: un 31enne in ospedale

La Procura ha aperto un'inchiesta. L'onorevole: «Non sono stato io»

Deputato spara alla festa di Capodanno con il sottosegretario: un 31enne in ospedale

Andrea Delmastro

Doveva essere una serata di festa, come per tutti gli italiani. Invece si è sfiorata la tragedia all'evento di Capodanno cui partecipava anche il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro (Fratelli d'Italia).

E' successo tutto a Rosazza, paesino in provincia di Biella. Intorno all'1 di notte, un altro politico di Fdi, il deputato vercellese Emanuele Pozzolo, ha sparato al genero di uno degli agenti della scorta di Delmastro. Alla festa, nei locali della Pro loco di Rosazza, era presente anche il sottosegretario Delmastro: la sala era stata affittata per l’occasione dalla sorella di Delmastro, Francesca, attuale sindaco del caratteristico borgo in alta Valle Cervo.

 

Il deputato Emanuele Pozzolo alla Camera

Secondo le prime ricostruzioni, l'onorevole Pozzolo non era tra gli invitati ma ha una casa a Rosazza, dove stava festeggiando con la sua famiglia. Sarebbe poi arrivato nella sede della pro loco dopo mezzanotte, portando con sè una piccola pistola (che risulta regolarmente detenuta): tirando fuori l'arma per farla vedere, sarebbe partito il colpo che ha ferito il marito della figlia di un agente della polizia penitenziaria, in servizio di scorta al sottosegretario dopo il caso Cospito.

L'uomo, 31 anni, è rimasto ferito in modo lieve alla gamba ed è stato dimesso nel corso della giornata. La Procura di Biella, insieme ai carabinieri della Compagni competente, sta svolgendo degli accertamenti su quanto successo: «Confermo che il colpo di pistola - da me detenuta regolarmente - ha ferito uno dei partecipanti alla festa, è partito accidentalmente ma non sono stato io a sparare».

Delmastro spiega di non aver assistito all’incidente: «Mi trovavo fuori nel piazzale quando è avvenuto il fatto. Stavo ritirando delle borse con dei generi alimentari che ci eravamo divisi. Quando sono tornato mi hanno raccontato quando successo». Prosegue il sottosegretario: «La mia scorta mi ha consigliato di andare ma non correvo alcun pericolo e sono rimasto. Per fortuna il ragazzo ferito sta bene, ha dieci giorni di prognosi ed è stato dimesso. Ma la vicenda poteva avere un altro risvolto».

La vicenda ha causato polemiche e battute da parte di esponenti politici di opposizione, che chiedono l'intervento della premier Giorgia Meloni. Con una nota Fratelli d'Italia replica: «L’incidente accaduto a Biella ad una festa la sera di Capodanno che ha visto una persona ferita, per fortuna in modo lieve, da un colpo esploso da un’arma legalmente posseduta dall’onorevole Pozzolo di FdI, non ha alcuna rilevanza politica. Si tratta di un fatto di cronaca sul quale le autorità competenti faranno le dovute verifiche per accertare le responsabilità. Qualora dovessero emergere comportamenti irregolari o inadeguati da parte dell’onorevole Pozzolo, saranno presi gli opportuni provvedimenti anche da parte del partito. Assurdo il tentativo di trasformare quanto accaduto in un caso politico per attaccare Fratelli d’Italia»

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.