l'editoriale
Cerca
L'allarme
10 Febbraio 2024 - 11:40
I cani che hanno aggredito un giovane al parco Stura
Stava tornando a casa con la sua fidanzatina, quando la sua strada ha incrociato quella di un branco di cani randagi (cinque esemplari a quanto pare). Uno di loro lo ha morso alla gamba, lasciando sul polpaccio i segni dei canini.
Il fattaccio ieri, 9 febbraio, in via Ramazzini, davanti agli uffici Inps. Proprio a due passi da quel parco Stura già noto ai residenti per la presenza dei cani. Ricostruendo quanto avvenuto, Hamed (15 anni) dopo aver aspettato la ragazza davanti al Russell-Moro di via Scotellaro si è incamminato verso la Coop di via Botticelli. Per un pranzo post scuola.
Le ferite riportate dall'aggressione
«Poi - racconta Sergio, il padre della giovane, intervenuto per soccorrere la vittima -, hanno tagliato lungo la stradina che costeggia il supermercato. E lì hanno incrociato dei cani». Qui la ricostruzione non è chiarissima. Per motivi non specificati uno dei randagi ha azzannato Hamed, che ha cercato di frapporsi tra l'animale e la sua ragazza.
Il giovane (la cui gamba sinistra mostra chiaramente i segni dell'aggressione) per difendersi ha tirato un pugno al cane, facendolo fuggire. Poi è rimasto a terra e dolorante è riuscito a dare l'allarme. Sul posto il padre della ragazza che ha allertato i vigili e i soccorsi. Hamed, ferito con due evidenti tagli all'altezza del ginocchio, è stato portato al pronto soccorso del San Giovanni Bosco per un richiamo dell'antitetanica e il bendaggio del caso. Se la caverà con 7 giorni di prognosi.
Ma resta la paura: «Poteva accadere a chiunque, anche a una mamma con un bimbo» protesta Sergio. Un episodio che ha allarmato anche il consigliere M5s della Circoscrizione 6, Valter Cangelli. «Le istituzioni sono al corrente di quello che succede - rincara Cangelli -, e devono risolvere urgentemente un problema che si protrae da anni».
A chiedere provvedimenti anche il capogruppo di Torino Libero Pensiero, Pino Iannò. «Continuiamo a chiedere risposte, spesso vaghe - accusa Iannò -. Questi cani possono causare incidenti in mezzo al traffico o esporre ad aggressioni ben più serie. Se ci fosse stato un bambino? L’amministrazione comunale deve intervenire».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..