Cerca

Le indagini

Jet delle Frecce Tricolore caduto, non è stata colpa degli uccelli

Le ultime risultanze investigative escludono il "bird strike"

L'incidente

L'incidente e la piccola vittima

Una scia tragica si è abbattuta su Torino il 16 settembre 2023, quando la Freccia Tricolore ha perso quota improvvisamente, precipitando in un impatto devastante contro un'auto lungo la provinciale adiacente all'aeroporto di Caselle. Nel suo vortice di distruzione, ha reclamato la vita di una giovane anima innocente, Laura Origliasso, una bambina di appena cinque anni, intrappolata nel suo seggiolino mentre le fiamme divoravano la macchina. Le prime indagini, inizialmente orientate verso l'ipotesi di un "bird strike", un impatto con un volatile, hanno rapidamente perso consistenza. Nonostante gli sforzi degli esperti incaricati dalla procura di Ivrea, non sono emersi segni evidenti di questa eventualità. Né piume né sangue sono stati rinvenuti durante l'ispezione dei resti carbonizzati dell'aeromobile, che sembrano non suggerire una collisione con un uccello.

L'attenzione degli inquirenti ora si sposta su un fronte diverso ma altrettanto critico: il motore del velivolo. Mentre gli ingranaggi e le turbine rimangono ancora inesplorate, la possibilità di un guasto tecnico assume sempre più rilevanza. Il maggiore Oscar Del Dò, pilota al comando del tragico volo e ora sotto indagine, potrebbe essere chiamato a rendere conto non solo delle sue azioni ma anche delle condizioni tecniche del velivolo.

Per dissipare ogni dubbio, la procura ha ordinato un esame tecnico approfondito, che cercherà di determinare se il guasto sia stato di natura meccanica o se l'incidente sia stato causato da un errore umano. La sicurezza dei Pony 4 e la manutenzione delle Frecce Tricolori, entrati in servizio più di quattro decenni fa, saranno sotto stretta osservazione durante le indagini.Mentre la comunità piange la perdita di Laura Origliasso e si chiede come un giorno tanto sereno si sia trasformato in tragedia, gli occhi della nazione rimangono puntati su questo enigma avvolto  nell'oscurità. Solo il tempo e un'indagine scrupolosa riveleranno la verità dietro lo schianto della Freccia Tricolore e porteranno giustizia alle vittime di questa terribile sciagura.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.