Cerca

alta tensione

Centri sociali e filopalestinesi sotto la Rai attaccano la polizia

Ecco cosa sta succedendo in via Verdi in queste ore

Gli scontri con la polizia in via Verdi

Gli scontri con la polizia in via Verdi

Sono in corso lanci di uova e di fumogeni davanti alla sede Rai di via Verdi di Torino, in centro, dove si erano trovati per un presidio pro-Palestina attivisti dei centri sociali e dei collettivi studenteschi (in una manifestazione non autorizzata). Un'iniziativa promossa dopo la polemica nata dalle dichiarazioni di alcuni cantanti come Ghali fatte dal palco di Sanremo in merito alla guerra in corso a Gaza.

Quando i partecipanti hanno raggiunto un numero vicino alle mille persone il presidio si è trasformato in un corteo. Dopo un breve percorso il corteo è tornato davanti alla sede Rai, presidiata dalle forze dell'ordine, dove c'è stato il lancio di uova e di fumogeni con qualche momento di tensione. Sette feriti tra le forze dell'ordine, tre agenti di polizia e quattro carabinieri, mezzi imbrattati e portici del centro vandalizzati. Duro il commento della deputata di Fratelli d’Italia, Augusta Montaruli: «Askatasuna era tra i partecipanti a una manifestazione che ha avuto come esito il ferimento di sette agenti. Ancora una volta Torino è colpita dalla violenza dei centri sociali. Il sindaco è avvisato. Giornate come queste - ha detto Montaruli - servono ai torinesi per ricordare in capo a chi stanno le responsabilità di queste violenze. Non si accarezza con le delibere comunali sugli stabili simili organizzazioni. Solidarietà ai membri delle forze dell'ordine colpiti e alla Rai».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.