Cerca

Dal Vaticano

Papa Francesco è malato, ecco cosa sappiamo

Udienze annullate. La domenica dell'Angelus, tuttavia, è ancora in calendario.

Papa Francesco

Papa Francesco

In un susseguirsi di eventi che potremmo paragonare a una partita di calcio con un finale incerto, Papa Francesco ha dovuto mettere in pausa la sua agenda a causa di una "lieve influenza". Il Vaticano ha assicurato che non c'è nulla di grave, ma la precauzione è la parola d'ordine. Ma vediamo nel dettaglio cosa è successo.

La Sala Stampa Vaticana ha rivelato in una nota ufficiale che "A causa di un lieve stato influenzale, in via precauzionale, il Papa ha annullato le udienze previste per la giornata di oggi". L'ultimo impegno del Pontefice è stato venerdì pomeriggio, con la conclusione degli Esercizi spirituali di Quaresima in Vaticano. Ma, come un maratoneta che rallenta prima del traguardo, Papa Francesco ha dovuto rinviare l'udienza di oggi con i diaconi della diocesi di Roma.

L'Angelus di domenica, come un faro nel buio, sembra essere ancora in calendario. Nonostante l'influenza, la Sala Stampa Vaticana ha confermato che "Per il momento il programma di domani del Papa resta invariato". La domenica dell'Angelus, quindi, potrebbe svolgersi come previsto, a meno di ulteriori sviluppi.

Non è la prima volta che la salute del Papa ha richiesto una pausa. Come un vecchio albero che ogni tanto ha bisogno di riposo, il Pontefice ha avuto dei momenti in cui ha dovuto annullare le udienze. Dall'influenza al dolore al ginocchio, da una infezione polmonare a un intervento all'addome, Papa Francesco ha dovuto fare i conti con vari problemi di salute. Ma, come un guerriero che non cede, ha sempre continuato a portare avanti il suo mandato.

"Non si scende dalla croce" diceva infatti Giovanni Paolo II, che ha continuato il suo ministero petrino anche quando le condizioni di salute erano ormai tali da pregiudicarne l'attività.

Papa Francesco ha una serie di impegni importanti in vista. Il 28 aprile è atteso a Venezia, il 18 maggio a Verona e il 7 luglio a Trieste. Inoltre, c'è un lungo viaggio in Asia previsto per agosto. E infine, se le condizioni lo permetteranno, potrebbe anche visitare l'Argentina, il suo Paese natale, che non vede dal 2013. Ma sulla sua salute già si sprecano le speculazioni e le ipotesi, arrivando a chiedersi, come l'altra volta, se davvero sia solo influenza o il pontefice non abbia qualche guaio più serio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.