Cerca

L'INIZIATIVA

Iren, i progetti di Ai ed Economia Circolare ottengono un maxi finanziamento dall'Europa

“ReBioCycle” e “Eu-Dream”, dei quali il Gruppo è partner, riceveranno oltre 10 milioni di euro

Iren

Maxi finanziamento dalla Commissione Europea per due progetti riguardanti l’Intelligenza Artificiale e l’economia circolare che vedono la partecipazione del Gruppo Iren. I progetti selezionati “ReBioCycle” e “Eu-Dream”, dei quali Iren è partner, riceveranno oltre 10 milioni di euro.

Nello specifico, il progetto ReBioCycle, che durerà 48 mesi, ha lo scopo di sviluppare modelli innovativi di riciclo per il recupero delle bioplastiche dai rifiuti e il loro riutilizzo, avvalendosi della cooperazione di 20 partner da 7 nazioni. Il Gruppo Iren partecipa al progetto occupandosi dello sviluppo e test di un innovativo impianto di separazione delle bioplastiche dal flusso di rifiuti plastici provenienti dalla raccolta differenziata. L’attività sarà svolta nell’impianto di riciclo plastiche di Borgaro Torinese, dove selettori ottici, governati da algoritmi di intelligenza artificiale per il riconoscimento di immagini, controllano un braccio robotico per separare le bio-plastiche dagli altri rifiuti plastici, e avviarle poi al riciclo.

Il progetto Eu-Dream ha invece l’obiettivo di sperimentare dispositivi - elettrodomestici, e strumenti di domotica - regolabili da remoto con algoritmi di intelligenza artificiale, al fine di massimizzare l’autoconsumo di energia prodotta da fonti rinnovabili. Il progetto durerà 42 mesi e vedrà l’allestimento di 6 Living Lab in altrettanti Paesi europei, finalizzati a tale attività. Il Gruppo Iren lavorerà principalmente sul Living Lab Italiano insieme a organismi di ricerca e università del territorio per realizzare un’area in cui testare elettrodomestici, colonnine di ricarica delle auto elettriche e impianti fotovoltaici, al fine di analizzare la loro flessibilità, interoperabilità, governabilità da remoto e usability per il consumatore.

«La cooperazione nell’ambito dei progetti europei, attraverso un confronto con imprese e centri ricerca internazionali, consente al Gruppo Iren di stare costantemente al passo con le nuove tecnologie» dichiara Enrico Pochettino, direttore innovazione del Gruppo Iren.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.