l'editoriale
Cerca
Il caso
21 Marzo 2024 - 13:25
Alberto Tron è morto a causa di un gioco pericoloso
E' morto in quello che doveva essere un giorno di festa, a causa di un gioco pericoloso.
Alberto Tron, il giovane falegname di 27 anni originario di Villar Perosa, ha perso la vita in un incidente fatale. E' accaduto durante il revival del tradizionale "pranzo dei falegnami", un appuntamento annuale che Alberto aveva recentemente contribuito a riportare in vita dopo anni di assenza.
Secondo quanto ricostruito, la giornata di festa ha preso una svolta drammatica quando, travolto dall'entusiasmo, Alberto è salito sul tetto dell'auto di un amico per un breve tragitto lungo una strada di montagna. Un folle gioco in tendenza su Tik Tok, il car surfing. Purtroppo, durante una curva, ha perso l'equilibrio ed è caduto, battendo violentemente la testa.
Il 27enne è stato immediatamente trasportato al Centro Traumatologico Ortopedico (Cto), ma non si è mai più ripreso dal coma. Martedì, i medici hanno dovuto dichiarare la sua morte clinica, una notizia devastante per la comunità che lo conosceva e per i genitori che hanno scelto di donare i suoi organi.
Sul caso indagano i carabinieri di Perrero che hanno inviato gli atti alla procura della Repubblica di Torino e concluso il tutto con una denuncia con l’ipotesi di omicidio colposo.
Nel frattempo, l'amico che guidava l'auto si trova ora ad affrontare un'accusa di omicidio colposo. Convinto che Alberto fosse solo svenuto, non si è reso conto della gravità della situazione fino a quando i medici non hanno diagnosticato il gravissimo trauma cranico che ha causato la tragedia.
La notizia della morte di Alberto ha scosso profondamente la Val Germanasca, dove la famiglia Tron è ben conosciuta e rispettata. Il padre di Alberto, Gino Tron, è originario della valle, mentre la madre, Daniela Strepparava, è consigliera comunale presso il Comune di Massello. Alberto, che aveva ottenuto la qualifica di falegname presso la scuola professionale Engim di Pinerolo, era un giovane appassionato della vita, amante delle moto e fiero del suo mestiere.
Cos'è il car surfing?
E' la folle e pericolosissima sfida social del momento. Si chiama "car surfing" e consiste nel rimanere in piedi per il maggior tempo possibile su un'auto in movimento.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..