Cerca

+Notizia in aggiornamento+

L'Iran attacca Israele con centinaia di droni e missili, è guerra

Sirene d'allarme al - confine con il Libano - Tel Aviv e Stati Uniti avevano previsto l'attacco, navi da guerra Usa nel Mediterraneo per intercettare i missili - La Giordania avverte: "Abbatteremo i droni nel nostro spazio aereo". Preoccupazione per i soldati italiani

L'attacco

Missili su Isreaele

I media israeliani avevano previsto l’attacco delle forze iraniane contro Israele per stasera e così è successo. L'Iran ha lanciato un attacco contro Israele usando decine di droni. Nelle ultime ore Ynet aveva parlato di attacchi a obiettivi militari, non civili. Funzionari israeliani hanno confermato che decine di droni sono stati lanciati dall'Iran verso Israele. Lo riporta Ynet. Secondo alcuni rapporti non confermati, sarebbero tra 50 e 100 i droni suicidi lanciati. Gli stessi rapporti, stimano il tempo di arrivo in Israele attorno alle 7,30 (le 6,30 in Italia) domani mattina. I droni sarebbero partiti da Sulemanya e dal Bassora 

I portavoce delle forze israeliane di difesa (Idf) hanno precisato che ci «vorrà del tempo» prima che i velivoli arrivino nello «spazio aereo israeliano». Quando questo avverrà, ha proseguito, «si attiveranno le sirene nelle aree in cui entreranno».

E intanto l'aereo di stato israeliano «Ala di Sion» ha preso il volo dalla base aerea di Nevatim, nel sud di Israele. Lo riporta The Times of Israel, citando siti web che tracciano i voli. L'aereo, costruito per il premier Benjamin Netanyahu, non era mai stato usato prima in modo ufficiale. Il premier israeliano ha commentato: «Ho stabilito un principio chiaro: a chiunque ci farà del male, noi gli faremo del male. Ci difenderemo da ogni minaccia e lo faremo con calma e determinazione. Restiamo uniti e, con l'aiuto di Dio, insieme sconfiggeremo tutti i nostri nemici».

+ MINUTO PER MINUTO, NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO +

23,35 Crosetto teme l'escalation

Il ministro della Difesa Crosetto si augura che non ci sia un'escalation. Meloni sente i ministri, Tajani: "Abbiamo avuto rassicurazioni da Teheran sui nostri militari nell'area"

22,32 - Tajani: il ruolo dell'Italia evitare esplosione della crisi

«Il ruolo dell'Italia è invitare tutti alla prudenza per evitare l'esplosione di una crisi che nessuno vuole che ci sia». Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani, in diretta con il Tg1.

22,29 - Decine di droni iraniani attraversano il sud Iraq. Visti sulle province meridionali di Maysan e Al-Nasiriyah

Decine di droni iraniani sono stati avvistati sopra le province meridionali dell'Iraq in rotta verso Israele. Lo ha riferito la televisione Al Arabiya. Una fonte militare ha detto al canale televisivo che "decine di droni iraniani stanno attraversando le province meridionali irachene di Maysan e Al-Nasiriyah in rotta verso il territorio di Israele".

22, 25 Israele vuole intercettare i droni grazie all’aiuto degli agli Usa

Il piano di Israele è di intercettare il maggior numero possibile di droni lanciati dall'Iran fuori dallo spazio aereo israeliano con l'aiuto degli Stati Uniti e di altri Paesi. E' quanto hanno detto due fonti israeliane al giornalista di Axios Barak Ravid.

22.11 Fonti di Israele confermano i lanci di droni dall'Iran. Tra i 50 e i 100 ma mancano conferme

Funzionari israeliani hanno confermato che decine di droni sono stati lanciati dall'Iran verso Israele. Lo riporta Ynet. Secondo alcuni rapporti non confermati, sarebbero tra 50 e 100 i droni suicidi lanciati. Gli stessi rapporti, stimano il tempo di arrivo in Israele attorno alle 7.30 (le 6.30 in Italia) domani mattina.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.