l'editoriale
Cerca
News flash
24 Aprile 2024 - 18:53
news flash
EBOLI
Bimbo sbranato da 2 pitbull, cinque indagati: anche la madre
Cinque persone sono state iscritte nel registro degli indagati dalla Procura di Salerno per la morte del piccolo Francesco Pio, il bimbo di appena 13 mesi azzannato e ucciso da due cani di razza pitbull nel comune di Eboli (in provincia di Salerno). Tra gli indagati c'è anche la madre, oltre ai due zii presenti in casa in quel momento e i due proprietari dei cani. Per tutti il reato contestato è omicidio colposo in relazione all'omessa custodia dei pitbull. Il sindaco di Eboli, Mario Conte, ha annunciato che nel giorno dei funerali di Francesco Pio sarà proclamato il lutto cittadino.

GIULIO REGENI
Il medico: «Torturato con calci, pugni e bastonate»
In Egitto Giulio Regeni ha subito diverse torture tra cui pugni, calci, bruciature, bastonate sui piedi e ammanettamento dei polsi e delle caviglie. È quanto ha ricostruito il medico legale, Vittorio Fineschi, il consulente della Procura di Roma, nel corso della sua audizione nel processo a carico di quattro 007 egiziani. Il 6 febbraio 2016 il medico Vittorio Fineschi ha effettuato l'autopsia sul corpo di Giulio Regeni, il ricercatore italiano rapito il 25 gennaio 2016 e trovato morto (a 28 anni) il 3 febbraio di dello stesso anno, sulla strada che collega Il Cairo con Alessandria.

UNIVERSITA'
Medicina, libera dal 2025 l'iscrizione al 1° semestre
Ci si potrà iscrivere liberamente, senza passare attraverso il test, al primo semestre di Medicina e chirurgia, Medicina veterinaria e Odontoiatria e protesi dentaria. È quanto prevede la riforma dell’accesso alla facoltà di Medicina. Verranno individuate le discipline in area biomedica, sanitaria, farmaceutica e veterinaria che devono essere superate per l’ammissione al secondo semestre. Nel caso di mancata ammissione, verranno riconosciuti i crediti formativi utili per potere cambiare facoltà. Le nuove norme dovrebbero scattare nel 2025. «Formeremo 30mila medici superando numero chiuso», ha annunciato il ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini.

GUERRA IN UCRAINA
Kiev, accordo con i russi per lo scambio di 48 bimbi
Una delegazione russa e una ucraina hanno avuto un incontro in Qatar, dove hanno concordato lo scambio di 48 bambini, 29 che torneranno in Ucraina e 19 in Russia. Lo ha annunciato Maria Llova-Belova, la commissaria russa per i diritti dell'infanzia, citata dall'agenzia Ria Novosti.

VENEZIA
Scatta il ticket per accedere in città
A Venezia scatta il ticket di accesso alla città, con il biglietto fissato a 5 euro. Resterà in vigore fino a luglio. Prevista una raffica di esenzioni: dai turisti che alloggiano in città, a chi ha un amico in Laguna fino a chi si reca tra le calli per un aperitivo serale. A pagare il ticket, solo i visitatori.

MAGICO VALENTINO
Un weekend di magia nel verde del parco del Valentino: sono i campionati europei di Street Magic, approdati sotto la Mole. Quindici esperti di magia si sfideranno davanti a un pubblico appassionato.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..