Cerca

LO STUDIO

Sconfiggere i tumori attraverso il Dna: ecco le scoperte di Candiolo e Stoccolma

Le due ricerche del nostro centro anticancro con l'istituto Karolinska sono state pubblicate sulla prestigiosa rivista Nature

Sconfiggere i tumori attraverso il Dna: ecco le scoperte di Candiolo e Stoccolma

Nuove strade per comprendere l’evoluzione dei tumori, attraverso il Dna. E’ il risultato della collaborazione tra l’Istituto di Candiolo, coordinatore delle due ricerche pubblicate sulla rivista Nature, e il Karolinska institutet di Stoccolma.

Il primo studio, condotto su tumori alla prostata, ha rivelato alterazioni genomiche nei pazienti con carcinoma prostatico localizzato, grazie a un avanzato metodo di sequenziamento del Dna a singola cellula. Questo permette diagnosi precise e terapie personalizzate. La seconda ricerca, focalizzata sui Dna circolari extracromosomici, ha identificato il loro ruolo nella formazione dei tumori, aggiungendo nuove conoscenze alla comprensione della loro genesi.



«È importante sottolineare che le metodologie sviluppate - dichiara Crosetto, coordinatore del team che ha condotto le ricerche, con il supporto della professoressa Marchiò, della dottoressa Bellomo e del dottor Berrino - saranno presto disponibili come servizio anche per altri progetti di ricerca, nel laboratorio di Single cell unit dell'Istituto di Candiolo, dove sono stati fatti negli ultimi anni importanti investimenti. E questo apre un mondo di possibilità per ulteriori studi e ricerche mirate, portandoci un passo più vicini alla comprensione e alla sconfitta del cancro».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.