Cerca

la curiosità

E Chiara Appendino diventa testimonial (a sua insaputa) delle Olimpiadi francesi

Una vecchia foto della deputata utilizzata dal Cio per pubblicizzare Parigi 2024: «Ma io non ne sapevo nulla»

La pubblicità di Parigi 2024 con Chiara Appendino (in bikini)

La pubblicità di Parigi 2024 con Chiara Appendino (in bikini)

Per i politici, di questi tempi, non è molto positivo ritrovarsi protagonisti di un fatto di cronaca avvenuto a loro insaputa. Questa volta però, la deputata ed ex sindaca di Torino, Chiara Appendino, può decisamente sorridere. Anzi, l'ha già fatto: una bella risata quando ha scoperto che una sua vecchia foto è stata utilizzata dal Cio, il Comitato Olimpico Internazionale, per pubblicizzare le imminenti Olimpiadi di Parigi 2024.

L'immagine è stata scelta da Cio e Allianz, uno degli sponsor delle Olimpiadi, per reclamizzare un gioco, sul sito ufficiale del Comitato Olimpico, legato al prossimo appuntamento a cinque cerchi. Probabilmente chi ha scelto proprio quella foto, non aveva idea che ritraeva un personaggio pubblico e ben noto in Italia. Con ogni probabilità hanno cercato una immagine online di tifosi italiani e hanno pensato di utilizzarla, "scordando" di chiedere il permesso ai protagonisti. Poi la pubblicità è stata diffusa su Facebook.

«Non ne sapevo nulla - conferma Chiara Appendino - qualche giorno fa mi hanno girato lo screenshot della pubblicità che girava sui social, vederla mi ha fatto sorridere». Cio e Allianz possono stare tranquilli: Chiara Appendino non ha intenzione di chiedere i diritti di immagine: «Ma no, anzi. Quella foto è sempre un bel ricordo».

E in effetti è un bel ricordo per tutti gli italiani. Infatti quell'immagine, che ritrae la Appendino in bikini in compagnia di alcuni amici e che già era salita agli onori delle cronache qualche anno fa, è stata scattata in un altro evento sportivo, ben vivo nel cuore dei tifosi: la finale dei Mondiali di calcio di Germania 2006, a Berlino. «Per tutti gli italiani la vittoria dei mondiali è un momento indimenticabile, in più per me quella è stata un'avventura speciale - ricorda Chiara Appendino -. Era l'estate della laurea e io e quello che sarebbe diventato mio marito siamo partiti per la Germania con la macchina e la tenda pensando di stare qualche giorno e trovandoci invece poi a vivere così fino alla finale».

Ma visto che è diventata testimonial delle Olimpiadi e che come tifosa evidentemente porta fortuna, l'ex sindaca andrà anche ad assistere a Parigi 2024? «Non so se riuscirò ad andare a Parigi per le Olimpiadi, ma sicuramente le seguirò tifando, come sempre, per i nostri atleti».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.