Cerca

Nichelino

Da Nichelino a Parigi. Le origini torinesi di Jordan Bardella, l'uomo che ha rimandato la Francia alle urne

L'astro nascente della politica europea, come si può intuire dal suo cognome, ha origini italiane. E per la precisione di Nichelino

Svolta storica in Francia: trionfa Jordan Bardella, originario di Nichelino sconfigge Macron

Svolta storica in Francia: trionfa Jordan Bardella, originario di Nichelino sconfigge Macron

Il 9 giugno 2024, con Jordan Bardella al timone, in Francia il Rassemblement National (RN) ha ottenuto una vittoria schiacciante nelle elezioni europee, obbligando di fatto Macron a convocare nuove elezioni. L'astro nascente della politica europea, come si può intuire dal suo cognome, ha origini italiane. E per la precisione di Nichelino: qui si trovano infatti le radici del giovane presidente del RN.

Negli anni '60, la sua famiglia decise di emigrare in Francia, in un periodo in cui la località periferica della cintura torinese era ancora un sobborgo di Torino. All'epoca, questa zona rappresentava una città dormitorio, in via di espansione sia sul piano industriale che urbanistico. In realtà Jordan Bardella non ha mai abitato a Nichelino ma sua nonna, Iolanda Benedetto, era nata qui, il 27 luglio del 1941. Nel 1959 si sposò con Severino Bertelli Motta, nato nel 1937 e deceduto nel '77. Severino Motta lavorava presso la ditta Botta Bertone di Nichelino, in un'area dove attualmente sorge un supermercato. Questa carrozzeria, di grande importanza storica, si occupava della realizzazione di modelli per la Fiat e altre case automobilistiche europee.

Da quel matrimonio vennero alla luce quattro bambini, fra cui, nel 1962, Luisa Bertelli Motta: la madre di Jordan. L'anno seguente la famiglia si trasferì da Nichelino in Francia, nella periferia di Parigi: Iolanda Benedetto aveva appena 20 anni e decise di seguire il marito per lavoro. La figlia Luisa in futuro sposerà in Francia Oliver Bardella, anche lui di origine italiana, da loro unione nascerà Jordan.

«Risulta che fino agli anni 2000 Jordan avrebbe trascorso le vacanze a Nichelino, ma i successivi proprietari delle case in via Belfiore non risultano avere legami di parentela con la famiglia del politico francese» spiega il sindaco, Giampiero Tolardo a seguito di ricerche specifiche. 

Oggi via Belfiore è circondata da villette moderne e ristrutturate, e nessuno sembra più ricordare la famiglia Benedetto-Bardella. Jordan avrebbe ancora dei cugini con cui è rimasto in contatto, ma ormai non più residenti a Nichelino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.