Cerca

nichelino

Il Social housing a Debouchè: 88 alloggi per chi è in difficoltà

Otto degli appartamenti saranno destinati ad anziani autosufficienti

Il progetto destina 8 appartamenti, sugli 88 realizzati in via Montalcini 8, ad anziani autosufficienti

Il progetto destina 8 appartamenti, sugli 88 realizzati in via Montalcini 8, ad anziani autosufficienti

Un nuovo modello di abitare, che coniuga aggregazione e socializzazione, ma anche cura delle persone e di sè, in un contesto innovativo anche dal punto di vista tecnologico. A Nichelino è nato il social housing Debouchè, realizzato dalla Cooperativa di Vittorio con la collaborazione della Cooperativa Crescere Insieme e sostenuto dal Fondo Piemonte Case di Ream Sgr Spa, Fondazione Compagnia di San Paolo e Fondazione Sviluppo e Crescita Crt.

Il progetto destina 8 appartamenti, sugli 88 realizzati in via Montalcini 8, ad anziani autosufficienti che hanno espresso la volontà di usufruire di servizi di accompagnamento e assistenza domiciliare forniti da personale socio-assistenziale, per evitare il rischio di solitudine e isolamento che aumenta con l’avanzare dell’età. Al piano terra uno spazio di portineria sociale farà da collante tra gli inquilini per risolvere eventuali problematiche e raccogliere i bisogni quotidiani.

Un progetto fortemente voluto dall’amministrazione, spiega il sindaco Giampiero Tolardo: «I vantaggi sono molteplici, dalla possibilità di usufruire servizi quali l’assistenza, l’acquisto della spesa o dei medicinali, a quella di socializzare con altri anche fuori dal contesto di casa. Un modello che vorremmo esportare anche in alcuni condomini privati, con Oss e infermieri sociali. Inoltre qui abbiamo una convenzione per i casi di emergenza abitativa».

Al taglio del nastro hanno partecipato Fabrizio Ravicino (Ream), Katia Sacco (Crescere insieme), Cristina Giovanardo (Fondazione Crt), Alberto Anfossi (Compagnia di San Paolo), Cristiano Picco (architetto) e Massimo Rizzo, presidente della Cooperativa Di Vittorio. «Con Nichelino Debouchè proponiamo un intervento abitativo che mette al centro la comunità e la condivisione, con particolare attenzione agli anziani - spiega - con l’obiettivo di offrire loro soluzioni per una migliore qualità della vita in un contesto sicuro e a canoni di locazione sostenibili».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.