Cerca

attualità

Perché l'Isis vuole uccidere Taylor Swift? Concerti annullati

Arrestate due persone: preparavano un attentato. Uno dei due aveva giurato fedeltà all'Isis

Perché l'Isis vuole uccidere Taylor Swift? Concerti annullati

Taylor Swift

L'Eras Tour, che sta facendo sognare milioni di giovani in tutto il mondo, ha rischiato di trasformarsi in un incubo. Ieri sera, mercoledì 7 agosto, due persone sono state arrestate a Vienna con l'accusa di pianificare un attacco terroristico durante i concerti di Taylor Swift. Per precauzione, gli organizzatori hanno annullato le tre esibizioni previste nella capitale austriaca. La star americana, attualmente in tour in Europa, avrebbe dovuto esibirsi allo stadio Ernst-Happel, l'8, il 9 e il 10 agosto.

Il primo arresto è avvenuto in mattinata a Ternitz, un piccolo centro a un'ora di auto da Vienna. Il sospettato terrorista è un diciannovenne residente in Bassa Austria, la cui identità non è stata divulgata, ma è stato confermato che aveva giurato fedeltà all'Isis. Franz Ruf, direttore generale per la pubblica sicurezza presso il Ministero degli Interni austriaco, ha spiegato in una conferenza stampa che le indagini avevano rivelato "attività preparatorie" per un attacco da parte del giovane. La polizia, con un'operazione fulminea, è intervenuta nella sua abitazione, evacuando diverse case vicine e bloccando le strade circostanti. Le forze dell'ordine hanno quindi arrestato il giovane e sequestrato alcune "sostanze chimiche" sospette. Le indagini indicano che il ragazzo si era radicalizzato online.

Il secondo sospettato, un diciassettenne, è stato arrestato nel pomeriggio a Vienna, ma le autorità non hanno fornito ulteriori dettagli. Secondo alcune testate austriache, non confermate dalle autorità locali, ci sarebbero altri tre sospetti attentatori in fuga, anch'essi coinvolti nella pianificazione di un attacco allo stadio Ernst-Happel. Il capo della polizia austriaca, Gerhard Pürstl, ha dichiarato che è stato scongiurato un pericolo reale, ma le misure di sicurezza per i tre concerti di Taylor Swift e per altri eventi previsti nel weekend a Vienna sono state rafforzate. Successivamente è stato annunciato l'annullamento di tutte e tre le date. «Quando abbiamo avuto conferma del piano terroristico da funzionari del governo, non abbiamo avuto altra scelta che cancellare i tre show per garantire la sicurezza di tutti» ha scritto Barracuda Music su Instagram, aggiungendo che i fan, stimati in almeno 65.000 persone, riceveranno il rimborso del biglietto.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Barracuda Music (@barracuda.music)

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.