l'editoriale
Cerca
IL FATTO
11 Settembre 2024 - 10:22
Maria Rosaria Boccia e Bianca Berlinguer
È raro che un evento televisivo generi tanto stupore quanto quello andato in scena ieri sera su È sempre Cartabianca. La conduttrice Bianca Berlinguer, da sempre impeccabile nella gestione delle sue trasmissioni, ha dovuto fare i conti con un imprevisto che ha lasciato tutti, compresa lei, senza parole. L’intervista con l’imprenditrice Maria Rosaria Boccia, attesa e pubblicizzata anche dalla stessa protagonista sui social, non si è realizzata. Eppure, Boccia era già negli studi di Rete 4, pronta ad intervenire in diretta.
Bianca Berlinguer ha annunciato l’accaduto con toni composti, ma visibilmente incredula: "Non mi era mai successo in tanti anni di professione", ha spiegato. La giornalista ha raccontato che Boccia, arrivata con largo anticipo, aveva deciso all'ultimo di posticipare l'intervista, sostenendo che il team della trasmissione non fosse sufficientemente informato sul suo caso. Una motivazione che ha lasciato Berlinguer e gli spettatori di stucco, poiché tutto sembrava filare liscio fino a quel momento. "Era stata lei stessa a offrirsi", ha chiarito la conduttrice, aggiungendo che l’imprenditrice aveva espresso il desiderio di confrontarsi direttamente con gli altri ospiti e di non essere oggetto di dibattiti senza poter intervenire personalmente.
Sembra che le due donne si fossero incontrate prima della diretta. La prima domanda sul copione era a proposito delle dichiarazioni della premier, Giorgia Meloni, e sulla sua dichiarazione su come una donna "debba guadagnare spazio all'interno della società". Pare anche che Berlinguer ad un certo punto abbia chiesto a Boccia: "Non è che stai registrandomi?" e l'influencer abbia risposto: "Ma per chi mi prendi?".
A spiegare le ragioni di questo dietrofront è stata la stessa Boccia, con un messaggio letto da Berlinguer durante la trasmissione: "Non sono scappata, non ho paura della verità", ha scritto, sottolineando che le condizioni non erano ideali per chiarire la sua posizione. Nelle conversazioni preliminari, Boccia aveva ribadito di non aver mai avuto una relazione sessuale con un ministro, un punto che aveva già chiarito in passato, e che sarebbe stato confermato da una telefonata in cui la moglie del ministro stesso chiedeva di "stracciare la nomina".
Berlinguer ha voluto precisare che l'intervista con Boccia era stata concordata nel pieno rispetto della sua autonomia editoriale, come garantito da Mediaset sin dal suo arrivo da Rai. "Non c'è nessun significato politico nel mio lavoro", ha sottolineato la conduttrice, rispondendo alle speculazioni che circolavano in rete. "Mi sono limitata a fare il mio lavoro, poi può succedere a tutti quello che è successo stasera", ha concluso, lasciando trapelare un mix di disappunto e sorpresa per quanto accaduto.
Boccia, ha detto Berlinguer, "avrebbe dovuto raccontare parte della sua verità e ha detto che se non arriverà il ministro a farlo sarà lei a dire quale è la verità. Pero dobbiamo usare il condizionale non siamo sicuri che sarà presente alla mia intervista e a rispondere alle domande degli ospiti in studio perché poco fa ci ha detto che non si sente, che vuole prendere del tempo e discutere anche con la nostra redazione e ci chiede di prendere in considerazione l'ipotesi di spostare l'intervista alla prossima settimana". "Aspettiamo ancora qualche minuto e vediamo cosa succede, Vediamo se Maria Rosaria Boccia si convince a scendere nel nostro studio o se invece il tutto potrà accadere in altra data o non accadere affatto", ha aggiunto Berlinguer.
Negli ultimi giorni, intanto, il quotidiano "La Verità" ha sollevato dubbi riguardo al curriculum accademico dell'influencer, mettendo in discussione le sue dichiarazioni riguardo alla laurea in economia aziendale. Secondo il profilo LinkedIn dell'influencer, il titolo di studio sarebbe stato conseguito presso l'Università Parthenope di Napoli. Tuttavia, il quotidiano sostiene che questa affermazione non corrisponderebbe alla realtà.
Stando a quanto riportato, Boccia si sarebbe iscritta all'Università Parthenope dopo aver frequentato per due anni l'Università Federico II di Napoli, dalla quale poi avrebbe rinunciato agli studi. Alla Parthenope, si apprende che la influencer avrebbe sostenuto 17 esami, ma avrebbe successivamente abbandonato il percorso nel 2020. Successivamente, avrebbe ottenuto la laurea attraverso l'Università Telematica Pegaso.
La controversia non finisce qui. Infatti, l'Università Telematica Pegaso avrebbe avviato un'indagine sulla tesi di laurea dell'influencer, utilizzando strumenti antiplagio per verificarne l'originalità. Questo controllo aggiunge ulteriore incertezza sulla legittimità del titolo accademico. Nel frattempo, l'Università Federico II di Napoli ha chiarito che l'influencer non ha mai ricoperto alcun ruolo di insegnamento in chirurgia estetica presso l'ateneo, smentendo ulteriori affermazioni precedentemente diffuse.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..