l'editoriale
Cerca
il personaggio
19 Settembre 2024 - 13:15
Michele, 49 anni, vende barzellette nel parcheggio di Decathlon
Michele riceve l'euro. In cambio di una moneta, le barzellette che può raccontare sono tre. Questa la prima: «Una daina dice a un altro daino: "Giochiamo a nascon-daino?". E lui risponde: "Dai, no"». Quarantanove anni, gira con uno scooter bianco, indossa una maglietta con borsello a tracolla e tra le mani ha un cartello con la seguente scritta: "Vendesi, 3 barzellette, 1 euro". «Perché lo faccio? Perché voglio fare ridere la gente, mi piace», rivela Michele. Racconta di vivere "alla giornata": «Prima vendevo i quadri che realizzavo. Adesso faccio questo». E "questo" sarebbe raccontare le barzellette. Michele lo fa nel parcheggio di Decathlon, a Grugliasco. Arriva col suo motorino, e con cortesia domanda ai clienti che scendono dall'auto: «Volete sentire una barzelletta?». Chi vuole, gli regala un euro e si mette all'ascolto. Chi rifiuta, lo saluta e se ne va.
Vive in zona, Michele, non molto lontano da Decathlon. Ed è il nuovo barzellettiere di Torino. Venditore ambulante di ironia tra la gente, che di questi tempi non fa mai male. Prima di lui, a Torino c'è stato Stefano Rizzotti, il mitico venditore di barzellette sotto la Mole. Famoso soprattutto in centro, Stefano è venuto a mancare tre anni fa, nel gennaio 2021, al Mauriziano. «Stefano? Certo che l'ho conosciuto, poi avevo saputo che stava male e poco dopo è mancato. Se sono il suo erede? Non lo so - dice Michele - ma io ho i prezzi più bassi di lui». Perché? «Stefano vendeva barzellette a 5 euro, io le vendo a 1 euro». E ne racconta un'altra, in questa chiacchierata dove storie di vita si mischiano all'ilarità: «Un bambino chiede alla mamma: "Mamma, mi dai 5 euro per un poveretto che sta gridando dietro l'angolo?". "Certo, ma cosa sta gridando?". "Gelati!"».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..