Cerca

news flash

Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo - 31 ottobre 2024

Le notizie in pillole

news flash

news flash

CASO BANCHE DATI
Piantedosi: «Furti a causa degli attacchi politici»
Dopo la bufera sul furto di informazioni dalle banche dati internazionali, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi pone l’accento sul rischio di attacchi politici e spiega, al question time in Senato: «Le indagini di Milano, ma anche quelle che nel recente passato hanno evidenziato attività illecite finalizzate al dossieraggio, pongono il tema della gravità di tali comportamenti». Si tratta, chiarisce, di atti messi in campo da chi «potrebbe utilizzare dati illecitamente acquisiti, non solo per scopo di lucro, ma anche per attaccare gli avversari politici alterando le regole della democrazia».

GUERRA IN UCRAINA
Donbass, i russi avanzano. E c’è l’appello di Zelensky
La Russia lancia una nuova ondata di raid da Kharkiv a Odessa, uccidendo diverse persone, tra cui un bambino di 11 anni, e ferendone decine. Kiev afferma che i primi 3mila soldati nordcoreani sono stati schierati in territorio russo a 50 chilometri dal confine ucraino, mentre la ministra degli Esteri di Pyongyang è volata a Mosca per consultazioni definite «strategiche». Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si rivolge agli ucraini all’estero: «Posso chiedere ad alta voce ai nostri concittadini che sono all’estero di venire a lavorare nell’industria della difesa, aiutare i nostri soldati, pagare le tasse, e sostenere l’Ucraina».

UMBRIA
Pm chiede l’archiviazione per la governatrice Tesei
La procura di Perugia ha iscritto nel registro degli indagati la presidente della Regione Umbria Donatella Tesei, ricandidata alle prossime regionali con il centrodestra, e l’assessora al Bilancio Paola Urbani Agabiti. il procuratore Cantone ha però inviato al gip la richiesta di archiviazione alla luce dell’abolizione del reato di abuso d’ufficio. La vicenda, riguarderebbe finanziamenti ricevuti dalla Regione da una azienda agricola nella quale lavorerebbe il figlio della governatrice e di proprietà del marito dell’assessora.

NUORO
Auto finisce nella scarpata: muoiono quattro ragazzi
Quattro ragazzi di età compresa tra i 17 e i 22 anni, di Fonni (Nuoro), sono morti in un incidente stradale alla periferia del paese. Stavano viaggiano sulla provinciale fuori dall’abitato sulla loro Fiat Punto quando l’auto è uscita di strada in una curva e andando a finire in una scarpata.

PERUGIA
Aurora, il medico legale: «Segni di colpi sulle mani»
Svolta sulla morte di Aurora, 13enne deceduta dopo essere caduta dal settimo piano a Piacenza. Sul corpo della ragazzina sono emersi segni sulle mani compatibili con i colpi che il fidanzato le avrebbe dato quando lei, per salvarsi, si sarebbe aggrappata alla ringhiera dopo essere stata spinta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.