l'editoriale
Cerca
news flash
26 Novembre 2024 - 19:56
news flash
DELITTO CECCHETTIN
La difesa di Filippo Turetta: «Non c’è premeditazione»
Dopo la requisitoria del pm, che al processo sul caso Cecchettin ha chiesto l’ergastolo per Filippo Turetta, la difesa dell’imputato ha sostenuto l’insussistenza della premeditazione. Gli avvocati Caruso e Cornaviera hanno definito insussistenti «le aggravanti della premeditazione, della crudeltà, degli atti persecutori e del rapporto affettivo». I legali di Turetta hanno chiesto che vengano riconosciute le circostanze delle attenuanti generiche e che, se le aggravanti rimarranno immutate, «vengano considerate nel giudizio di comparazione con il valore dell’equivalenza».
TRASPORTI
Sciopero, il ministro Salvini firma la precettazione
Scatta la precettazione dei sindacati da parte del ministro Salvini per lo sciopero di venerdì 29 novembre. Lo rende noto il Mit. Ma Cgil e Uil annunciano: «Impugneremo il provvedimento». In precedenza la commissione di garanzia sugli scioperi era intervenuta chiedendo di ridurre lo sciopero. Il ministro ha chiesto a Cgil e Uil e alle altre sigle che venerdì sciopereranno contro la manovra di tagliare da 8 a 4 ore la protesta nel trasporto. I leader della due confederazioni, Landini e Bombardieri, in una nota congiunta hanno invece ribadito che lo sciopero nel Tpl sarà di 8 ore nel rispetto delle fasce di garanzia.
PIAZZA ARMERINA
Per la ragazza impiccata si indaga per suicidio
Larimar Annaloro, la 15enne trovata morta nella pineta di casa a Piazza Armerina, nell'Ennese, per gli inquirenti si è suicidata. A indicarlo è il pm dei minori di Caltanissetta, Rocco Cosentino, il quale ha spiegato che «con i dati in nostro possesso possiamo dire che si tratta di un suicidio con morte compatibile da soffocamento per impiccamento con assenza di lesività etero indotta. Questo alla luce della ricognizione cadaverica, attediamo ora l'autopsia».
MILANO
Morto per un inseguimento: il carabiniere è indagato
È indagato per omicidio stradale in concorso, a garanzia e per tutti gli accertamenti, anche il carabiniere alla guida della macchina di servizio, oltre al 22enne tunisino che guidava lo scooter, nell’inchiesta della Procura di Milano sulla morte di Ramy Elgaml, 19enne che era a bordo dello stesso scooter inseguito dai militari.
GRAN BRETAGNA
Morto a 112 anni l’uomo più vecchio del mondo
È morto a 112 anni l’uomo più vecchio del mondo, il britannico John Alfred Tinniswood, nato nel 1912, l’anno in cui affondò il Titanic. Tinniswood si è spento in una residenza per anziani nella città inglese di Southport, a nord di Liverpool, «circondato da musica e amore», come ha comunicato la famiglia.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..