Cerca

news flash

Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo - 21 dicembre 2024

Le notizie in pillole

news flash

news flash

REGGIO CALABRIA
Minorenni violentate, fermati 15 ragazzi
Per oltre un anno quindici uomini e ragazzi, alcuni persino minorenni, hanno abusato di due ragazzine a Seminara, in provincia di Reggio Calabria. Costrette a rimanere in silenzio da paura, ricatti, vergogna, ma forse soprattutto dal potere di intimidazione che il solo nome di una famiglia di ‘ndrangheta ancora evoca. In messaggi e chat, sono stati trovati i video degli stupri, in cui si ascoltano distintamente gli indagati insultare, deridere e offendere le ragazze mentre subivano violenze di ogni genere. In manette sono finiti rampolli di ‘ndrangheta, figli di politici locali o di maggiorenti del paese: in un contesto piccolo e chiuso come Seminara, quel gruppetto rappresentava il potere.

VICENZA
Badante sospettata di quattro omicidi
Ci sono altre tre morti sospette, oltre all’omicidio dell’81enne Imelda Stevan, per il quale è finita in carcere, sul conto di Paola Pettinà, la falsa badante che nel vicentino avrebbe intossicato con dosi letali di farmaci gli anziani di cui si occupava, spacciandosi come assistente socio sanitaria. La donna, infatti, è indagata anche per questi tre nuovi episodi - che porterebbero a 4 il computo degli omicidi - oltre che per altri cinque altri tentati omicidi, tra cui quello dell’ex compagno. Dalle indagini emergerebbe che la donna somministrava alle persone che assisteva dosi massicce di farmaci, un mix di Tavor, Xanax e Lorazepam.

INGHILTERRA
Solstizio a Stonehenge riuniti 4.500 “druidi”
Migliaia di persone all’alba di ieri nel sito archeologico britannico di Stonehenge hanno celebrato la festa pagana del solstizio d’inverno, il giorno più corto dell’anno nell’emisfero settentrionale. Circa 4.500 druidi moderni che hanno compiuto riti a metà strada tra il folklore e la rievocazione storica, abbigliati con costumi popolari, ma anche sciamani e altri curiosi hanno applaudito l’arrivo del giorno nel complesso neolitico.

UCRAINA
Zelensky non si arrende: «Attaccheremo ancora»
«L’Ucraina continuerà ad attaccare le strutture militari sul territorio della Federazione russa». Lo ha promesso il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che ha ricordato che «l’esercito russo sta nuovamente effettuando attacchi su larga scala sul territorio dell’Ucraina».

ROMA
Figliuolo nominato vicedirettore Aise
Il generale Francesco Paolo Figliuolo, ex commissario straordinario per il contenimento del Covid, è stato nominato vicedirettore dell’Aise, l’Agenzia informazioni e sicurezza esterna, dalla premier Giorgia Meloni. Lo annuncia una nota di palazzo Chigi. L’incarico ha la durata di 2 anni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.