Cerca

CONTROLLI & (IL)LEGALITà

Guarene: scoperto con patente falsa, bloccato dalla polizia locale

Fermato nella notte un uomo con precedenti: scoperta una patente contraffatta, sequestrato il veicolo. Indagini in corso

Guarene: scoperto con patente falsa, bloccato dalla polizia locale

Veicolo di servizio della polizia locale di Guarene (fonte: Facebook)

Un’operazione di routine della polizia locale di Guarene si è trasformata in un caso giudiziario. Durante un pattugliamento, gli agenti hanno intercettato un’auto sospetta che si aggirava in una zona residenziale. Da quel momento, un controllo apparentemente ordinario si è trasformato in un’indagine che ha messo fine a un inganno ben orchestrato.

Alla guida del veicolo c’era un uomo con diversi precedenti penali, originario di un’altra provincia. Alla richiesta dei documenti, il conducente ha mostrato una patente apparentemente rilasciata da uno stato europeo. Ma qualcosa non tornava: l’occhio esperto degli agenti ha subito individuato delle anomalie.

Decisi a vederci chiaro, gli agenti hanno coinvolto il Nucleo Investigazioni Scientifiche del Corpo di Polizia Municipale di Torino. Attraverso sofisticate analisi, è stato confermato che il documento era contraffatto. Un piano apparentemente perfetto, ma che non ha retto all’attenzione dei controlli.

L’uomo è stato deferito alla Procura della Repubblica di Asti, multato pesantemente e privato del veicolo. La contraffazione di documenti ufficiali non è solo un crimine che mina la fiducia nelle istituzioni, ma rappresenta anche un potenziale pericolo per la sicurezza di tutti.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.