Cerca

SCHERMA ALLA INALPI ARENA

Al Grand Prix FIE di fioretto l'Italia trionfa con Martina Favaretto e Tommaso Marini

Sul terzo gradino del podio sono salite Arianna Errigo e Anna Cristino

Al Grand Prix FIE di fioretto l'Italia trionfa con Martina Favaretto e Tommaso Marini

I quattro azzurri sul podio, Martina Favaretto, Tommaso Marini, Arianna Errigo e Anna Cristino

Al Grand Prix FIE di Torino "Trofeo Inalpi", organizzato dall'Accademia Scherma Marchesa, il fioretto azzurro ha vissuto un’edizione speciale, conquistando quattro delle otto medaglie a disposizione. Alla Inalpi Arena il podio femminile è stato monopolizzato dalle ragazze del ct Stefano Cerioni, che hanno trionfato con Martina Favaretto e ottenuto entrambi i bronzi con Arianna Errigo e Anna Cristino. La 23enne veneta di Noale ha riportato l’Italia alla vittoria sotto la Mole sei anni dopo Alice Volpi, battendo in semifinale per 15-14 Cristino e in finale in rimonta per 15-12 la canadese Eleanor Harvey, terza ai giochi di Parigi. «Avevo rotto il ghiaccio bene in questa stagione (imponendosi a Tunisi in Coppa del Mondo, ndr) - ricorda - poi c’è stato qualche alto e basso e ho continuato a lavorare per dare il massimo qui a Torino. L’obiettivo era di ritrovare le sensazioni positive e la grinta che mi contraddistingue e sono felice di esserci riuscita. Vincere in casa non ha paragoni, non è stata una gara facile, avendo avuto anche qualche problema fisico, ma il risultato finale mi soddisfa pienamente».

Il campione iridato di Milano 2023 Marini, 24enne di Ancona, che ha anche mietuto un bel successo mediatico a “Ballando con le Stelle” e sta cavalcando la sua passione per il mondo dello spettacolo frequentando a Roma un corso di recitazione, ha rinfrescato l’ultimo trionfo tricolore nel capoluogo subalpino, che risaliva al 2016 con Alessio Foconi. Ha superato nel penultimo assalto per 15-8 lo spagnolo Carlos Llavador e travolto in quello conclusivo per 15-3 il ceco Alexander Choupenitch. «Penso - commenta - di aver tirato molto bene e sono veramente contento. Questa mattina (e ride, ndr) non avevo tanta voglia di venire a gareggiare, però quando è così è sempre meglio. Mi sono divertito e in pedana mi sono sentito bene. È stata una giornata molto positiva, che mi ha dato la carica in vista del prosieguo della stagione».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.