l'editoriale
Cerca
La sentenza
24 Febbraio 2025 - 14:54
Prima i calci a un cane, poi schiaffi, pugni, spintoni e pure dei tagli al collo e al fianco: «Mi ha preso a coltellate» accusa Carlo Vespertino, che racconta di essere stato aggredito sotto casa dal suo vicino, a Grugliasco. Che non è una persona qualunque: Salvatore Innamorato, volontario in parrocchia e nella Protezione civile, è stato anche consigliere comunale dei Moderati fino al 2022. Che nega tutto: «Ma no, forse l’ho graffiato con le chiavi».
I due erano entrambi a processo ma i giudici hanno creduto a Vespertino, che è stato assolto per legittima difesa. Innamorato, invece, è stato condannato a un anno di carcere e a un risarcimento di 5mila euro (pena sospesa con la condizionale).
I fatti risalgono al 7 giugno 2020, quando i due si sono azzuffati sotto la loro casa di Grugliasco. Entrambi sono finiti in ospedale e hanno sporto denuncia: «Stavo rientrando in casa e il mio pastore tedesco mi è sfuggito di mano - aveva raccontato in aula Vespertino, che dopo la vicenda ha scelto di traslocare ed è assistito dall'avvocato Stefano Coppo - Lui, in tutta risposta, gli ha tirato quattro o cinque calci. Sono corso a recuperare il cane e mi sono preso schiaffi, pugni, spintoni e calci ai testicoli. Mi sono difeso ma poi mi sono ritrovato con tagli alla gola e al fianco: credo che Innamorato mi abbia colpito con un coltello o un punteruolo mentre mi diceva “ammazzo te e il tuo cane”. Poi mi ha sputato addosso e mi ha rotto gli occhiali, facendomi finire una lente nell’occhio».
Innamorato, assistito dall'avvocato Michele Ianniello, ha replicato in tribunale: «Non l’ho mai minacciato e ho solo messo la gamba per fermare il pastore tedesco. Nego con tutte le forze di averlo preso a calci, io amo tutti gli animali e in pandemia portavo a spasso i cani delle persone che non potevano uscire. E’ stato Vespertino a spingermi e a prendermi a pugni dopo aver sganciato il cane: lo ha fatto apposta e non era neanche la prima volta». Secondo l’ex consigliere comunale, quindi, il vicino di casa «dice bugie, io no».
Innamorato era finito in ospedale con un trauma cranico e un’infrazione costale. Per lui la prognosi è stata di 10 giorni, per il suo “rivale” si parlava di ben 178 giorni, quasi sei mesi. Infatti il 64enne è stato condannato per lesioni aggravate, anche perché ha “agito con l’uso di un’arma”: «Ma non avevo nessun coltello - replica ancora l’ex consigliere di Grugliasco - Mi sono solo difeso con il braccio mentre lui mi prendeva a calci e pugni, forse l’ho ferito con le chiavi, d’istinto».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..