Cerca

Prima dell'alba

Scritte e striscioni sulla ciminiera della Leonardo, nuovo blitz degli ambientalisti a Torino

Azione di Extinction Rebellion contro la guerra (proprio nel giorno in cui arriva Meloni)

Scritte e striscioni sulla ciminiera della Leonardo, nuovo blitz degli ambientalisti a Torino

Azione questa mattina a Torino degli ambientalisti di Extinction Rebellion, che hanno realizzato una grande scritta, "Life Not War", sulla ciminiera della sede della Leonardo. Poco prima dell'apertura degli stabilimenti di corso Francia, un piccolo gruppo di persone è salito dalle scale di sicurezza fino alla cima del pilone. Da lì, alcuni si sono calati con delle corde per realizzare la scritta mentre altri hanno appeso uno striscione con la frase: "La guerra parte da qui".

«Siamo nella sede dell'azienda italiana, partecipata dallo Stato, che più sta traendo profitto dall'escalation delle guerre degli ultimi anni - rivendicano in una nota i portavoce di Extinction Rebellion, che hanno deciso di agire proprio nella giornata in cui è attesa a Torino la premier Giorgia Meloni - Le armi di Leonardo, finanziate anche dal nostro governo, vengono impiegate in bombardamenti indiscriminati, causando vittime e distruzione».

Proseguono gli attivisti: «Nell'anno in cui sono state raggiunte le temperature medie più alte mai registrate e migliaia di persone hanno perso la vita in conflitti e genocidi, l'Europa, l'Italia e le Regioni stanno aumentando i fondi destinati al settore militare, sottraendoli inoltra da quelli previsti per affrontare una transizione ecologica rapida, radicale e democratica».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.