Cerca

Proteste

Asti: protesta degli ambulanti contro il Comune

Le associazioni di categoria denunciano il calo di pubblico e vendite, chiedendo il ritorno dei banchi nelle vie del centro città

Asti: protesta degli ambulanti contro il Comune

Asti ha annunciato per mercoledì 16 aprile un grande corteo di protesta promosso dalle associazioni di categoria Ana Ugl e Fiva Confcommercio, rivolto a tutti gli ambulanti della città. La manifestazione si concentrerà sul malcontento causato dalla decisione del Comune di mantenere il mercato ambulante in Piazza del Palio, senza riportare i banchi nelle tradizionali vie del centro.

Secondo gli organizzatori, il nuovo assetto del mercato non ha incontrato il favore degli operatori e ha avuto effetti negativi sull'afflusso di pubblico. A partire dal trasloco dei banchi, la clientela sembra essere notevolmente diminuita, con un impatto diretto sulle vendite. Le proteste sono particolarmente forti dopo il trasferimento, avvenuto lo scorso luglio, che ha ridotto il numero dei banchi e spostato gli ambulanti lontano dalle storiche piazze Alfieri, Libertà e Palio.

Il ritrovo per i manifestanti è fissato per le ore 11 di mercoledì 16 aprile davanti a Palazzo Mandela. Le associazioni di categoria hanno sottolineato come la riorganizzazione del mercato abbia confuso non solo gli ambulanti, ma anche i clienti, che a distanza di mesi non riescono ancora a orientarsi tra le nuove postazioni.

Alcuni ambulanti hanno denunciato che il drastico calo di pubblico e il ridotto volume delle vendite stanno mettendo a rischio la sopravvivenza del mercato. Gli operatori, già in difficoltà a causa delle modifiche, stanno valutando la possibilità di restituire le licenze di esercizio entro la fine dell’anno, se la situazione non dovesse migliorare.

L’amministrazione comunale è quindi chiamata a rispondere a queste preoccupazioni, con gli ambulanti che chiedono una revisione del piano di distribuzione dei banchi, per evitare il definitivo declino di una delle tradizioni più sentite della città.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.