l'editoriale
Cerca
LA TRAGEDIA
10 Aprile 2025 - 16:13
Greta Roccati, 5 anni, era stata operata un paio di settimane fa all'ospedale di Briançon, in Francia, dove i medici le avevano tolto le tonsille. Poi, nei giorni scorsi, era stata sottoposta a un controllo, concluso con l'aggiunta di un punto di sutura. E ieri sera, intorno alle 22, ha avuto un sussulto e ha iniziato a vomitare sangue: sono stati gli ultimi minuti di vita della bambina, trasportata in elisoccorso all'ospedale Regina Margherita. Ma la corsa contro il tempo non è bastata per salvarla: la piccola è morta e ora, probabilmente, verrà aperta un'inchiesta per accertare che cosa abbia provocato questa morte improvvisa. Dall’ospedale infantile, di certo, è stata inviata una segnalazione alla Procura.
La tragedia è avvenuta ieri a Caprie, paese della Val di Susa di circa 2mila abitanti, dove la piccola abitava con i genitori e con la sorella più grande. E dove frequentava l'ultimo anno alla scuola dell'infanzia di Novaretto: stamattina, quando la notizia del decesso si è diffusa, le insegnanti hanno deciso di interrompere le attività didattiche e di mandare gli alunni a casa. Anche domani, venerdì 11, l'asilo resterà chiuso su disposizione del sindaco Gian Andrea Torasso, che in queste ore emetterà un'ordinanza (rinviata a data da destinarsi anche la premiazione del concorso letterario Don Renzo Girodo, organizzato dal Comune di Caprie e previsto per domani mattina).
«Non ci sono ovviamente le condizioni emotive per svolgere le normali attività - commenta ora il sindaco - Tutta la comunità è profondamente provata da questa tragedia del tutto inaspettata. Io, per primo, sono sotto shock. Siamo tutti senza parole e vicini al dolore della famiglia, che io conosco sin da quando i genitori erano bambini». I Roccati sono molto conosciuti in paese: il nonno paterno, Piersandro ma per tutti Dodo, era "nonno vigile" e si faceva notare con la sua imponente mole. «Lui è mancato un mese fa - ricorda ancora Torasso - Una persona magnifica che ora si prenderà cura della sua nipotina in cielo».
Il Comune proclamerà il lutto cittadino nel giorno in cui sarà celebrato il funerale. Ma è probabile che ci vorrà qualche giorno, visto che il corpo di Greta verrà quasi sicuramente sottoposto ad autopsia. Bisognerà capire la causa del decesso: al momento si sa solo del precedente intervento chirurgico e di quanto successo ieri sera. Stando a quanto riferito dalla mamma, la bimba stava dormendo e ha avuto un sussulto. Poi ha avuto l'emorragia che si è rivelata fatale: «Non possiamo dire cosa sia successo ma forse qualcosa non ha funzionato nell'operazione. Purtroppo anche gli interventi più semplici possono portare delle complicazioni: bisognerà fare chiarezza».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..