Cerca

NOTIZIA DEL GIORNO

La sorpresa del Papa: il "cameo" a San Pietro

Il terzo "fuori programma" del Santo Padre: spunta alla basilica

La sorpresa del Papa: il "cameo" a San Pietro

A grande sorpresa, il Papa si è recato nella basilica di San Pietro.

Arrivato in sedia a rotelle, si è diretto verso la Cattedra per verificare il risultato dei restauri, poi si è spostato verso la tomba di San Pio X. Il Papa avrebbe anche visto i monumenti funebri di Paolo III e Urbano VIII, restaurati di recente. Infine, ha fatto ritorno a Casa Santa Marta. Una sorpresa inaspettata dopo le gravi condizioni di salute affrontate negli ultimi mesi.

Secondo le fonti vaticane, il Santo Padre è sceso in basilica dopo la messa delle 12, non solo per verificare l’esito dei restauri, ma anche per salutare e ringraziare chi ci sta lavorando prima della presentazione. Bergoglio ha salutato le persone presenti in basilica e i restauratori che stanno svolgendo le ultime operazioni. In particolare, c’erano due giovani restauratrici, che lavoravano dietro un separé, considerato che dalla mattina presto la basilica di San Pietro è aperta a fedeli e pellegrini.

Una di loro ha visto il Papa e lo ha salutato da lontano, quindi lui le ha detto di avvicinarsi per ringraziarla e stringerle la mano. Lei ha replicato molto emozionata che le dispiaceva il fatto di avere «le mani fredde» ma il Papa ha voluto stringerle lo stesso.

Da domenica scorsa in poi, quando sempre a sorpresa era comparso in piazza San Pietro al termine della Messa giubiliare, questo è il terzo fuori programma di papa Bergoglio dopo le prime due settimane di convalescenza. A scatenare i media poi l’incontro con i reali inglesi, re Carlo e Camilla, per i quali prima del ricovero era stata già fissata un visita ufficiale, poi rimandata per le condizioni di salute del Papa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.