Cerca

VISITA A SORPRESA

Carlo e Camilla incontrano Papa Francesco: la foto che nessuno si aspettava

Il Pontefice senza cannule accoglie i reali inglesi a Santa Marta: l’immagine diffusa dal Vaticano sorprende il mondo

Carlo e Camilla incontrano Papa Francesco: la foto che nessuno si aspettava

Re Carlo III, la Regina Camilla e Papa Francesco (fonte: Instagram/The Royal Family)

Re Carlo III e la Regina Camilla hanno incontrato Papa Francesco a Casa Santa Marta. L’incontro, non previsto nel programma ufficiale, è stato confermato dalla sala stampa vaticana con una fotografia: il Pontefice è ritratto in poltrona, sorridente e senza le cannule per l’ossigeno, assenti per la prima volta da settimane dopo il ricovero al Policlinico Gemelli.

Nello scatto diffuso via social, Re Carlo ha tra le mani un pacchetto rosso, mentre Camilla stringe la mano al Papa. Secondo quanto riportato dall’account ufficiale della Royal Family, i due sovrani hanno voluto ringraziare Bergoglio per le parole ricevute in occasione del loro ventesimo anniversario di matrimonio. La visita si è svolta in forma privata.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da The Royal Family (@theroyalfamily)

Il Vaticano ha mantenuto la massima riservatezza fino all’ultimo. Intorno alle 16.30, movimenti insoliti sono stati notati nei pressi della Porta del Perugino, l’ingresso più vicino a Santa Marta. I sovrani sono entrati da un accesso laterale, mentre all’interno era tutto pronto da ore, compresi i doni per gli ospiti.

L’incontro si è svolto senza delegazioni ufficiali e senza dichiarazioni pubbliche. Nessun colloquio su temi istituzionali, data la condizione di salute ancora delicata del Pontefice. Ad accogliere la coppia reale è stato monsignor Leonardo Sapienza, reggente della Casa pontificia. Dopo il colloquio, durato circa mezz’ora, Carlo e Camilla hanno lasciato il Vaticano uscendo dalla stessa porta da cui erano entrati.

Re Carlo III, che è anche capo della Chiesa anglicana, era già stato in Vaticano nel 2019 per la canonizzazione del cardinale John Henry Newman e nel 2017 per una visita ufficiale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.