l'editoriale
Cerca
Premi letterari
11 Aprile 2025 - 07:07
La quarta edizione del Premio Campiello Junior, frutto della sinergia tra la Fondazione Il Campiello, Pirelli e la Fondazione Pirelli, ha visto la proclamazione delle sue vincitrici durante una cerimonia che si è svolta nella Sala del Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza. Nella categoria dedicata ai giovani lettori tra i 7 e i 10 anni, il riconoscimento è andato a Ilaria Mattioni per il suo libro La figlia del gigante (Feltrinelli), mentre nella fascia d’età 11-14 anni ha trionfato Chiara Carminati con Nella tua pelle (Bompiani).
I libri premiati sono stati scelti attraverso il voto di due Giurie Popolari, ciascuna composta da 120 ragazzi provenienti da tutta Italia e dall’estero, grazie alla collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Le opere hanno ricevuto rispettivamente 64 e 66 voti sui totali di 118 e 117 espressi. Come sottolineato dalla nota ufficiale, l'ultima parola è spettata agli studenti dell'ultimo anno delle scuole primarie per la categoria 7-10 anni, e ai ragazzi del triennio delle scuole secondarie di primo grado per quella 11-14 anni.
Nella categoria 7-10 anni, il secondo posto è stato conquistato da Vivian Lamarque con Storia con mare cielo e paura (Salani Editore), che ha ottenuto 33 voti, mentre Guia Risari ha chiuso il podio con I giorni di Alban (Giunti Editori), con 21 voti. Per la fascia 11-14 anni, al secondo posto si è classificata Simona Baldelli con Il ciambellano e il lupo (Emons Libri & audiolibri), con 43 voti, seguita da Beatrice Masini con Una casa fuori dal tempo (Mondadori), che ha raccolto 8 preferenze.
L'evento finale, condotto dal noto presentatore di Rai Radio Kids, Armando Traverso, e dall’autore e regista Davide Stefanato, ha visto la partecipazione di 348 studenti provenienti da varie scuole vicentine e venete, tra cui la Scuola Secondaria di Primo Grado Ambrosoli, l'Istituto Comprensivo 1 di Vicenza, e molte altre scuole di Bassano del Grappa e Montecchio Maggiore.
Le finaliste, selezionate dalla Giuria di Selezione del Premio, erano state scelte da un panel di esperti del settore: Pino Boero, presidente della giuria e docente di Letteratura per l’infanzia, Emma Beseghi dell'Università di Bologna, Lea Martina Forti Grazzini, autrice e sceneggiatrice Rai, Chiara Lagani, attrice e drammaturga, e Michela Possamai, docente all'Università IUSVE di Venezia.
Mariacristina Gribaudi ha espresso grande soddisfazione per l'iniziativa, sottolineando l’importanza del Premio Campiello Junior come un investimento sul futuro culturale del Paese. "Questo progetto ha visto crescere l’interesse e la partecipazione dei giovani, ed è fondamentale dare voce agli autori che si dedicano alla letteratura per ragazzi", ha dichiarato.
A partire dal 2025, il Premio avrà una nuova collaborazione con il Salone Internazionale del Libro di Torino, che permetterà di dar visibilità alla narrativa per ragazzi.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..