Cerca

SPORT & NATURA

Cambia programma a Pasquetta, viaggia nelle Langhe

Scopri LangaRide un'esperienza ciclistica tra le colline astigiane

Cambia programma a Pasquetta, viaggia nelle Langhe

Un giro ciclistico tra le colline piemontesi

Sei stanco di guardare continuamente il meteo del 21 per sapere se si deve grigliare? Prova un'esperienza diversa con "LangaRide" un evento che promette di trasformare la tradizionale gita fuori porta in un'esperienza unica, grazie alla collaborazione tra l'associazione Torino Bike Experience e il Comune di Sessame in provincia di Asti.

"LangaRide" è un'iniziativa che invita a esplorare le Langhe Astigiane in percorso lungo 15 chilometri e pensato per essere accessibile a tutti dalle famiglie ai ciclisti meno esperti. Partendo dal centro di Sessame i partecipanti saranno guidati da un accompagnatore ciclistico qualificato Uisp attraverso strade panoramiche e angoli suggestivi lontani dalle rotte turistiche più battute. Durante il percorso i ciclisti faranno tappa in sei aziende vinicole locali,ù tra cui l'Azienda agricola Gamba Lorenzo e la Cantina Bosco. Qui avranno l'opportunità di assaporare etichette prestigiose come la Barbera d'Asti Docg 2022 e il Metodo Classico Blanc de Blancs. Ogni sosta sarà accompagnata da assaggi di salumi e formaggi tipici offrendo un'esperienza sensoriale completa.

Per chi cerca una sfida maggiore "LangaRide Gravel" offre un percorso di 70 chilometri con 1600 metri di dislivello valido per il Campionato Gran Gravel 2025. Questo itinerario attraversa vigne e strade sterrate, portando i partecipanti a scoprire la langa più nascosta e affascinante. Con checkpoint a Bistagno e Roccaverano il percorso promette di essere un'avventura indimenticabile per i ciclisti più esperti. Per chi preferisce un approccio più rilassato è possibile partecipare al tour in automobile godendo delle stesse degustazioni e scoperte enogastronomiche. Inoltre chi accompagna i ciclisti può trascorrere la giornata all'Asti Padel Club di Sessame o pranzare in una delle strutture convenzionate come il ristorante Il Giardinetto o l'Agriturismo Villa Caffarelli.



Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.