Cerca

Dazi

Trump dichiara guerra commerciale ai film stranieri: dazi al 100% sulle grandi produzioni

Il presidente USA annuncia misure drastiche per proteggere l'industria cinematografica americana

Trump dichiara guerra commerciale ai film stranieri: dazi al 100% sulle grandi produzioni

Continua la corsa ai dazi del presidente Donald Trump.
Questa volta, però, l'obiettivo non sono i beni di consumo o le materie prime, ma i film stranieri. Il presidente degli Stati Uniti ha annunciato, attraverso il suo canale su Truth, l'intenzione di imporre una tariffa del 100% su tutti i film prodotti al di fuori dei confini americani.

Secondo Trump, l'industria cinematografica americana sta attraversando un periodo di crisi senza precedenti. "Hollywood e molte altre aree degli USA sono devastate", ha affermato, puntando il dito contro i paesi stranieri che, a suo dire, stanno attirando registi e studi cinematografici con incentivi economici allettanti. Ma è davvero così? Gli ultimi anni hanno visto un aumento delle produzioni internazionali, con paesi come il Canada, il Regno Unito e l'Australia che offrono agevolazioni fiscali e supporto logistico per attrarre le grandi produzioni hollywoodiane. Tuttavia, l'industria americana continua a dominare il mercato globale, con blockbuster che incassano miliardi di dollari in tutto il mondo.

La retorica di Trump non si limita a questioni economiche. Il presidente ha infatti definito l'influenza straniera sull'industria cinematografica una "minaccia per la sicurezza nazionale" che incentiva messaggi di propaganda contro il Paese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.