l'editoriale
Cerca
Quartieri
06 Maggio 2025 - 08:00
Piazza Don Grioli
Nel cuore di Mirafiori Nord, a Torino, Piazza Don Grioli si trova al centro di un dibattito che coinvolge amministratori, commercianti e cittadini. Un anno di cantieri, finanziati con 600mila euro di fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr), non è bastato a risolvere le problematiche che affliggono il mercato locale. Le polemiche, sollevate dagli ambulanti, riguardano principalmente la pavimentazione e le pendenze, questioni che hanno attirato l'attenzione del consigliere comunale del Movimento 5 Stelle, Andrea Russi, e dell'assessore al commercio, Paolo Chiavarino.
La pavimentazione del mercato è il nodo centrale della questione. Nonostante i lavori non siano ancora stati conclusi e liquidati, sono emerse problematiche significative. "Sono state riscontrate delle problematiche sulla finitura superficiale che mostra difetti di realizzazione", ha dichiarato l'assessore Chiavarino. Per risolvere tali difetti, è previsto un intervento di pallinatura, un trattamento correttivo che rimuoverà lo strato superficiale di malta in eccesso. Questo intervento, che sarà eseguito nei prossimi mesi, rappresenta un ulteriore passo verso la risoluzione delle criticità emerse.
Un altro punto critico riguarda le pendenze della pavimentazione. Sebbene non siano pervenute lamentele formali alla direzione lavori, l'area destinata al mercato del pesce è stata oggetto di discussione. Secondo Chiavarino, l'unica anomalia riscontrata è che l'operatore non convoglia correttamente le acque nelle griglie di scolo, come prescritto dalla normativa ASL. Un dettaglio che, se non affrontato, potrebbe compromettere la funzionalità dell'intera area.
L'intervento di riqualificazione non si è limitato alla pavimentazione. Sono stati effettuati lavori di revisione impiantistica, ripristino dell’impermeabilizzazione della copertura, controllo delle grondaie e dei pluviali, manutenzione della pavimentazione in calcestruzzo, e sostituzione degli apparecchi illuminanti con tecnologie più performanti. Inoltre, è stata implementato l'arredo urbano e la segnaletica, con l'obiettivo di rendere il mercato più accogliente e funzionale.
Un altro aspetto che ha suscitato dibattito è la ritinteggiatura delle colonne del mercato. Inizialmente previsto in colore marrone, il progetto ha subito modifiche a seguito delle lamentele della commissione mercati relative alla sporcizia e ai raid vandalici. Il Comune, in collaborazione con il Liceo Cottini e la Circoscrizione 2, ha deciso di ritinteggiare le colonne con materiale coprente. Tuttavia, la cancellazione dei murales, ha sollevato critiche. "Peccato averli cancellati, perché avevano un valore artistico e simbolico per il territorio. Ma speriamo in nuovi progetti", ha commentato il consigliere Russi.
Il mercato di Piazza Don Grioli rappresenta un microcosmo delle sfide che molte aree urbane si trovano ad affrontare: la necessità di modernizzare le infrastrutture senza perdere l'identità storica e culturale.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..