Cerca

ESTERI

Il “grande accordo” di Trump? Sarà con la Gran Bretagna

Secondo il Financial Times, il “grande accordo” promesso da Trump riguarda acciaio e automotive. Previsti nuovi negoziati nei prossimi mesi

Il “grande accordo” di Trump? Sarà con la Gran Bretagna

Sarà con il Regno Unito il nuovo accordo commerciale che Donald Trump si appresta ad annunciare oggi in conferenza stampa dalla Casa Bianca. L’intesa, anticipata ieri con enfasi dall’ex presidente americano sulla piattaforma Truth, riguarderà principalmente i settori dell’acciaio e dell’automobile. Lo riporta il Financial Times, citando fonti riservate da entrambe le sponde dell’Atlantico.

Il quotidiano economico britannico precisa che l’accordo, sebbene definito "grande" dallo stesso Trump, avrà un campo d’azione limitato e rappresenta solo il primo passo di una trattativa più ampia. Altri dossier commerciali verranno affrontati in successive tornate negoziali, secondo quanto riferiscono fonti diplomatiche del governo britannico.

L’intesa riguarderebbe due comparti industriali tra i più penalizzati dalle politiche protezionistiche statunitensi degli ultimi anni, segnati da dazi e tensioni commerciali. Il gesto, letta in chiave politica, si inserisce nel tentativo di rilanciare relazioni economiche più distese tra Washington e Londra, in un contesto internazionale segnato da nuove alleanze e ribilanciamenti strategici. La conferenza stampa è prevista per le ore 16 italiane.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.