Cerca

FLASH NEWS

Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo -9 maggio 2025

Ecco i fatti della giornata scelti dalla redazione di TorinoCronaca

news flash

news flash

Cinque "Notizie in pillole" dall'Italia e dal mondo della giornata di oggi.

SASSARI
Truffa bonus facciate, la difesa contesta capi d’accusa
Le difese dei 53 imputati accusati di associazione a delinquere per una presunta truffa allo Stato da oltre 5 milioni di euro con il cosiddetto bonus facciate, hanno contestato, avanti al gup del Tribunale di Sassari, la costituzione delle parti civili e i capi d'accusa formulati dalla Procura.
A sollevare la lunga serie di eccezioni è stato l'avvocato Luca D'Alò, che davanti al giudice si è opposto alla richiesta di costituzione di parte civile delle due persone che avevano presentato la denuncia da cui è partita l'inchiesta, persone che per il collegio difensivo non sarebbero state danneggiate in nessun modo dalle presunte truffe.

STATI UNITI
Esercito Usa espelle i soldati trans
L'esercito statunitense avvierà "immediatamente" il processo di espulsione di mille soldati transgender, costringendo coloro che non se ne andranno volontariamente entro l'inizio di giugno. Trump ha emesso un ordine esecutivo a gennaio che vieta il servizio militare per le persone transgender e la Corte Suprema degli Stati Uniti ha stabilito questa settimana che il divieto potrebbe entrare in vigore mentre è in corso il contenzioso contro di esso. Circa mille soldati son stati identificati.

PERU'
Arrestato latitante per droga: è italiano
A Lima arrestato Massimiliano Amato, inserito nella lista dei primi 100 latitanti italiani. Amato deve scontare una condanna definitiva alla pena di 9 anni e 4 mesi di reclusione irrogata dalla Corte di Appello di Napoli per associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti.

POTENZA
Investe il sindaco: «non assume mio figlio»
Nutriva astio nei confronti del sindaco di Balvano (Potenza), l'82enne Ezio Di Carlo, per la mancata assunzione del figlio in Comune e per questo motivo l'ha investito con la sua auto, ferendolo gravemente. L'autore del gesto è stato arrestato e posto ai domiciliari dai carabinieri.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.