Cerca

Cinema

Silenzio su Gaza: al Festival di Cannes scoppia la polemica delle star

Il cinema internazionale si alza contro il silenzio sulla guerra a Gaza: la denuncia degli artisti al Festival di Cannes

Silenzio su Gaza: al Festival di Cannes scoppia la polemica delle star

Immagine di repertorio

Alla vigilia dell'apertura del Festival di Cannes, sul giornale francese "Libération", decine di illustri esponenti del cinema internazionale, tra cui Pedro Almodóvar e Richard Gere, hanno manifestato preoccupazione per il "silenzio" riguardo alla guerra a Gaza.

Il giornale esprime la posizione di artisti e personalità della cultura che non vogliono restare in silenzio mentre a Gaza si verifica quella che definiscono un'atrocità. La denuncia sarà pubblicata anche su "Variety", una prestigiosa rivista americana specializzata nell'industria cinematografica. In un primo momento, sembrava che Juliette Binoche, presidente della giuria del festival, fosse tra i firmatari, tuttavia, il suo nome non appare tra i 34 delle 380 persone citate da "Libération". L'attrice francese è stata tra le prime ad arrivare a Cannes lunedì, accompagnata dalla collega americana Halle Berry e dall'autrice franco-marocchina Leïla Slimani.

Il festival si apre in un contesto internazionale segnato da tensioni, con Laurent Lafitte, attore e comico francese incaricato per la seconda volta di presentare la cerimonia di apertura, che ha ricordato che Cannes rappresenta spesso un cinema con tematiche politiche, sociali e civiche. Ha spiegato durante una conferenza stampa che si possono affrontare tematiche globali senza risultare moralisti, ritenendo il festival il luogo ideale per farlo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.