Cerca

La dichiarazione

Pedro Almodóvar contro Trump: "Un dittatore paragonabile a Franco"

Durante il Chaplin Award 2025 il celebre regista spagnolo alza la voce contro il presidente degli Stati Uniti

Pedro Almodóvar contro Trump: "Un dittatore paragonabile a Franco"

Immagine di repertorio

Durante la serata di gala al Lincoln Center di New York, dove è stato premiato con il Chaplin Award 2025, Pedro Almodóvar non ha esitato a lanciare durissime dichiarazioni contro l'attuale presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Il celebre regista spagnolo ha affermato che Trump è equiparabile al dittatore spagnolo Franco e che passerà alla storia come il più grande danno all'umanità.

Durante il suo discorso di accettazione, Almodóvar ha palesato i suoi dubbi iniziali sulla partecipazione all'evento in un Paese, secondo lui, governato da un'autorità narcisista priva di rispetto ed empatia per i diritti umani. Ha proseguito dichiarando che gli immigrati non sono criminali, sottolineando inoltre che sia stata la Russia ad invadere l'Ucraina.

Almodóvar, cresciuto nell'ombra del regime franchista, ha inoltre ricordato come gli eventi della sua gioventù abbiano influenzato la sua carriera cinematografica. Durante la dittatura, il cinema per lui rappresentava un'evasione, mentre negli anni '70 e '80, con l'avvento della democrazia in Spagna, ha potuto esprimere liberamente i suoi ideali attraverso il linguaggio cinematografico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.