Cerca

anniversario olimpico

Torino 2006, 20 anni dopo - Chi è e cosa fa la bambina che stregò il mondo cantando l'inno d'Italia

Eleonora Benetti il 10 febbraio 2006 aveva 9 anni ma salì sul palco della Cerimonia inaugurale delle Olimpiadi senza nessuna paura

Torino 2006, 20 anni dopo - Chi è e cosa fa la bambina che stregò il mondo cantando l'inno d'Italia

Torino 2006, 20 anni dopo - Chi è e cosa fa la bambina che stregò il mondo cantando l'inno d'Italia

Il 10 febbraio 2006 Eleonora Benetti, con tutta l'incoscienza dei suoi 9 anni, salì sul palco della Cerimonia inaugurale di Torino 2006 e con la sua voce d'angelo conquistò il mondo. Davanti a uno stadio gremito e a una platea di 2 miliardi di telespettatori, intonò l'Inno d'Italia durante la cerimonia dell'Alzabandiera: una interpretazione che ancora oggi riscalda i cuori di chi la vide ormai 20 anni fa. Ma cosa fa oggi Eleonora Benetti?

E' stata lei stessa a raccontarlo in alcune interviste rilasciate nelle ultime settimane. Nata a Forlì, vive ancora nella cittadina romagnola e non ha mai abbandonato la strada intrapresa in quel 2006: è una cantante lirica e insegna pianoforte e canto presso la scuola "Accademia in Arte". 

Fu scelta per la Cerimonia di Torino 2006 da un altro forlivese, Michele Centonze, che fu il regista musicale dell’evento: «Cercava una voce bianca - ha spiegato Eleonora - e venne a chiedere informazioni alla direttrice del coro Città di Forlì che indicò subito me». Quel 10 febbraio 2006 Eleonora ebbe modo, tra le altre cose, di conoscere il suo idolo, Roberto Bolle, e ammirare Luciano Pavarotti nella sua ultima esibizione dal vivo: «Arrivai a Torino dieci giorni prima dell’evento, per fare tutte le prove e ricordo bene la grandissima organizzazione e tutte le persone che furono molto carine e gentili con me, forse perché ero una bambina di poco più di nove anni, e riuscirono a mettermi a mio agio. Io, anche se può sembrare strano, ero tranquilla e per nulla ansiosa o impaurita. Sapevo quello che dovevo fare, mi rendevo conto che mi trovavo a vivere un appuntamento molto importante, ma vissi il tutto con l’ingenuità e l’innocenza della mia tenera età».


Torino 2006, 20 anni dopo. Torino Cronaca pubblica una serie di articoli per celebrare insieme a voi lettori il ventesimo anniversario delle Olimpiadi di Torino, che prendevano il via il 10 febbraio 2006. Interviste, video, approfondimenti, curiosità: i servizi verranno pubblicati nel corso della giornata e li potrete man mano trovare tutti a questo link. Buona (nostalgica) lettura!

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.