Cerca

OLIMPIADI

Milano Cortina, curling e sci illudono e poi deludono: che mazzata

Amos Mosaner e Stefania Constantini battuti 9-8 in un finale drammatico e giocheranno per il bronzo, Vinatzer fa sfumare l'oro nella Combinata maschile

Stefania Constantini e Amos Mosaner

Stefania Constantini e Amos Mosaner (foto Coni.it)

Due giorni di scorpacciata, uno di digiuno che fa sempre bene anche se con molti rimpianti. Perché lo sci a Bormio ha fatto sognare e poi disperare, al pari del curling a Cortina, vicino ad un clamoroso bis, mancato per una stone.

Stefania Constantini e Amos Mosaner, arrivati da campioni in carica, in mattinata hanno battuto 7-6 gli Stati Uniti ritrovati solo qualche ora dopo in semifinale. Un'altra partita tesissima, con diversi cambi di padrone. All'ultimo tiro statunitense sono entrati 2 punti per il 9-8 finale. In serata quindi finale per il bronzo contro la Gran Bretagna.

Stesso discorso nella Combinata maschile di sci, formula nuova e spettacolare già sperimentata ai Mondiali 2025, era storia a tre fra Svizzera, Austria e Italia già alla vigilia. Così è stato anche dopo la discesa del mattino, dominata da uno spettacolare Giovanni Franzoni che sulla 'Stelvio' vola. Ma la magia è finita al pomeriggio con lo slalom sulla parte finale della pista: Alex Vinatzer ha combinato un disastro.

Festa svizzera quindi con Franjo Von Allmen e Tanguy Nef che hanno chiuso la gara con il tempo complessivo di 2’44″04, mentre l'argento è andato pari merito ai loro connazionali Marco Odermatt e Loic Meillard ma anche agli austriaci Vincent Kriechmayr e Manuel Feller a 99 centesimi. Quinto posto per Italia 2 con Dominik Paris e Tommaso Sala, a soli 13 centesimi dall'argento. Settimi invece Franzoni e Vinatzer. «Mi spiace soprattutto per Giovanni – ha commentato Vinatzer - perché con la discesa che ha fatto meritava la medaglia se la meritava tutta». Più indietro, ma non c'erano grosse speranze, Mattia Casse accoppiato a Tommaso Saccardi: il valsusino ha chiuso la discesa al dodicesimo posto, poi dopo lo slalom il quattordicesimo posto.

Ottima giornata invece per l’Italia di hockey su ghiaccio femminile che ha centrato una storia qualificazione ai quarti battendo 3-2 il Giappone e ora giocherà con la Germania. E buon debutto olimpico per Maria Gasslitter, decima nello slopestyle dello sci acrobatico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.