Cerca

La vignetta del giorno - 10 febbraio 2026

La vignetta del giorno - 10 febbraio 2026

La vignetta del giorno - 10 febbraio 2026

La vignetta di oggi gioca con ironia sui titoli di alcune testate riguardo al recente feeling diplomatico tra Giorgia Meloni e il leader tedesco Friedrich Merz. Il termine utilizzato, "asse Roma-Berlino", ha scatenato immediatamente un cortocircuito semantico: per chiunque mastichi un po’ di storia, l’espressione richiama inevitabilmente il patto degli anni ’40 tra Mussolini e Hitler, a cui si unì il Giappone per formare il celebre asse "RO.BER.TO." (Roma-Berlino-Tokyo).

Sebbene oggi si parli di banale cooperazione tra conservatori europei, il fantasma del passato è sempre dietro l'angolo. Resta da vedere se questa coincidenza terminologica diventerà l'ennesimo appiglio per le "isterie ideologiche" della sinistra, pronta a leggere in ogni stretta di mano tra Roma e la Germania l'ombra di un ritorno al secolo scorso. La satira, intanto, osserva e punge.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.