Cerca

I controlli

Barriera di Milano, maxi blitz con elicottero, cinofili e gruppi speciali

Carabinieri e poliziotti al lavoro tutta la sera nella zona di corso Giulio Cesare

Barriera di Milano, maxi blitz con elicottero, cinofili e gruppi speciali

Controlli a tappeto nella serata di ieri nel quartiere di Barriera di Milano, con un grande dispiegamento di carabinieri e polizia nel “triangolo” fra corso Giulio Cesare, via Montanaro e via Spontini. Una delle zone più “calde” nelle ultime settimane, teatro di spaccio, risse e aggressioni: per questo, anche dopo il giro di vite annunciato dal prefetto in seguito all’omicidio di Mamoud Diane la sera del 2 maggio, ieri sera i militari hanno eseguito una serie di controlli a tappeto con il Nucleo Cinofili, l’Aliquota di Primo Intervento, del Nucleo Radiomobile e le Compagnie, cui si è aggiunto l'elicottero “Fiamma” del 1° Nucleo di Volpiano. Che praticamente tutti i residenti del quartiere hanno notato aggirarsi sopra le loro teste per tutta la serata: «È mezz'ora che gira...insieme ai militari e alla polizia a piedi - commenta una signora sotto a un video pubblicato sulla pagina Facebook "Sei di Barriera di Milano se..." - E la mia via invasa da zombie e spacciatori». Come a sottolineare che il controllo di ieri non ha risolto i problemi, cioè quello che tanti altri hanno segnalato:«Vi sembra un Paese normale quello in cui elicottero, mezzi e carabinieri chiacchierano circondati da spacciatori e nordafricani che si fanno le foto? - domanda un altro residente sui social, dove sono circolati anche video di risse e spaccio - Tutti seduti fuori dai bar a bere sui marciapiedi e giocare a carte nel giardino, con due moto di carabinieri che fanno il giro giro tondo. Sono prove per un film?».

Durante il servizio sono state identificate circa 100 persone, per lo più stranieri cui è stata verificata la regolarità sul territorio nazionale. Due ragazzi di origine Nord Africana sono stati fermati perché clandestini e per loro saranno avviate le pratiche di espulsione. Poi i carabinieri hanno perquisito un’intera  palazzina in via Lauro Rossi a "caccia di droga", compresi gli appartamenti e gli spazi comuni.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da TorinoCronaca (@torinocronaca)

Nel corso dei controlli, tra largo Giulio Cesare e via Volpiano, i militari dell'Arma hanno eseguito anche due arresti e un fermo. Due pusher senegalesi, di 19 e 18 anni, sono stati arrestati in flagranza di reato perché trovati in possesso di 17 dosi di hashish e di quasi 650 euro in contanti, probabile provento di attività di spaccio.

In carcere è finito anche un 26enne marocchino, sottoposto a fermo di indiziato di delitto per rapina: secondo gli investigatori, martedì sera ha tirato un pugno e puntato un coltello a un suo connazionale per farsi consegnare il cellulare. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.