Cerca

Il fatto

Revisioni false a Novara e Verbania: denunciati tre responsabili tecnici

Coinvolti due centri di revisione, sanzionati anche i proprietari dei veicoli

Revisioni false a Novara e Verbania: denunciati tre responsabili tecnici

Tre persone, tutte impiegate come responsabili tecnici in due centri di revisione situati nelle province di Novara e Verbania, sono state denunciate dai carabinieri della Sezione Radiomobile del NOR di Verbania,. L’indagine, condotta in collaborazione con la Motorizzazione di Domodossola, rientra nel piano di controllo per migliorare la sicurezza stradale, considerando che su 108 mila veicoli immatricolati nel VCO, oltre 60 mila hanno più di 10 anni di vita.

L’indagine ha preso il via nel marzo scorso, quando i militari hanno controllato un’autovettura nel comune di Gignese. Il veicolo presentava la targa posteriore gravemente usurata, lo specchietto retrovisore destro danneggiato e un foro in uno dei gruppi ottici posteriori.

Nonostante queste evidenti carenze, dalla carta di circolazione risultava che il mezzo aveva superato la revisione lo stesso giorno presso un centro della provincia di Novara. Insospettiti, i carabinieri hanno avviato accertamenti immediati, scoprendo gravi irregolarità nella documentazione e diverse omissioni procedurali.

In più occasioni, le revisioni di altri veicoli erano state effettuate senza la presenza del responsabile tecnico, con tempistiche troppo brevi per garantire controlli adeguati. Sempre a marzo, un’altra operazione ha portato alla scoperta di una revisione sospetta nel comune di Gravellona Toce. Una vettura con targhe deteriorate e revisione in scadenza fu fermata dai militari, che decisero di monitorarne i movimenti.

Qualche giorno dopo, la stessa auto fu fermata nuovamente, e nonostante mantenesse le identiche irregolarità tecniche, risultava aver superato con esito positivo la revisione. Gli accertamenti presso il centro revisioni hanno confermato che anche in questo caso erano state ignorate le procedure di sicurezza, facendo emergere ulteriori omissioni da parte del responsabile.

I proprietari dei veicoli coinvolti sono stati sanzionati con le multe previste dal Codice della Strada, mentre gli addetti e i responsabili tecnici dei centri revisioni sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per falsità materiale in certificazioni e autorizzazioni pubbliche.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.