l'editoriale
Cerca
Il fatto
16 Maggio 2025 - 16:10
Tre persone, tutte impiegate come responsabili tecnici in due centri di revisione situati nelle province di Novara e Verbania, sono state denunciate dai carabinieri della Sezione Radiomobile del NOR di Verbania,. L’indagine, condotta in collaborazione con la Motorizzazione di Domodossola, rientra nel piano di controllo per migliorare la sicurezza stradale, considerando che su 108 mila veicoli immatricolati nel VCO, oltre 60 mila hanno più di 10 anni di vita.
L’indagine ha preso il via nel marzo scorso, quando i militari hanno controllato un’autovettura nel comune di Gignese. Il veicolo presentava la targa posteriore gravemente usurata, lo specchietto retrovisore destro danneggiato e un foro in uno dei gruppi ottici posteriori.
Nonostante queste evidenti carenze, dalla carta di circolazione risultava che il mezzo aveva superato la revisione lo stesso giorno presso un centro della provincia di Novara. Insospettiti, i carabinieri hanno avviato accertamenti immediati, scoprendo gravi irregolarità nella documentazione e diverse omissioni procedurali.
In più occasioni, le revisioni di altri veicoli erano state effettuate senza la presenza del responsabile tecnico, con tempistiche troppo brevi per garantire controlli adeguati. Sempre a marzo, un’altra operazione ha portato alla scoperta di una revisione sospetta nel comune di Gravellona Toce. Una vettura con targhe deteriorate e revisione in scadenza fu fermata dai militari, che decisero di monitorarne i movimenti.
Qualche giorno dopo, la stessa auto fu fermata nuovamente, e nonostante mantenesse le identiche irregolarità tecniche, risultava aver superato con esito positivo la revisione. Gli accertamenti presso il centro revisioni hanno confermato che anche in questo caso erano state ignorate le procedure di sicurezza, facendo emergere ulteriori omissioni da parte del responsabile.
I proprietari dei veicoli coinvolti sono stati sanzionati con le multe previste dal Codice della Strada, mentre gli addetti e i responsabili tecnici dei centri revisioni sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per falsità materiale in certificazioni e autorizzazioni pubbliche.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..