Cerca

Tragedie sulla montagna

Due cadute mortali sul Resegone: vittime un 43enne italiano e un 48enne straniero

Un italiano e un cittadino ceco deceduti in due incidenti diversi. Inutili i soccorsi

Due cadute mortali sul Resegone: vittime un 43enne italiano e un 48enne straniero

Emilano Margheriti, la vittima del primo incidente

Due escursionisti hanno perso la vita in due diversi incidenti avvenuti nella giornata di sabato sul monte Resegone. Le vittime sono un 43enne italiano e un 48enne di nazionalità ceca. Entrambi sono precipitati in due diversi canaloni.

La prima vittima è Emiliano Margheriti, un 43enne originario di Treviglio, che viveva da sempre a Sergnano, nel Cremasco, ed era un rappresentante nel settore agricolo e zootecnico. Sabato si trovava sul versante lecchese del Resegone, nella zona di Val Caldera verso Morterone, e stava camminando lungo la cresta insieme al suo cane. Per cause ancora in fase di accertamento, è scivolato nel vuoto, precipitando per circa cento metri. Inutili i soccorsi: l’elicottero del 118 di Como e il Soccorso Alpino lecchese non hanno potuto fare altro che constatare il decesso al momento del recupero.

Poche ore più tardi, alle 16.26, un'altra tragedia si è consumata sempre sul Resegone, questa volta nei pressi del Canale di Valnegra, non lontano dal Rifugio Azzoni. A perdere la vita è stato un 48enne della Repubblica Ceca, che si trovava in montagna insieme al figlio ventenne e a un amico 49enne. Anche lui è precipitato in un canale, in un punto particolarmente impervio del sentiero. I soccorritori dell’AREU di Sondrio, intervenuti con elicottero e personale specializzato, hanno potuto solo constatarne il decesso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.