Cerca

news flash

Notizie in pillole dall'Italia e dal mondo - 22 maggio 2025

Le notizie in pillole

news flash

news flash

SICUREZZA
Piantedosi: «Mai codici identificativi per la polizia»
Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, dice no ai codici identificativi degli agenti di polizia, cioè alla possibilità di riconoscere e additare i poliziotti «ma non da parte dell’autorità giudiziaria, bensì da parte di qualcuno altro che può avere anche intenti malevoli». Il ministro dell’Interno lo ha detto a un convegno organizzato dal sindacato di polizia Coisp. E ha spiegato il perché del no: «Sono molto convinto - le parole di Piantedosi - che non solo con questo governo e con questo ministro non accadrà, ma credo che non succederà mai».

SAN DIEGO
Si schianta aereo privato: morti pilota e passeggeri
Un aereo privato si è schiantato su un quartiere residenziale militare a San Diego, in California, provocando un vasto incendio e la morte di più persone a bordo. Non risultano vittime né feriti tra i residenti, ma le autorità non hanno ancora confermato il numero esatto delle persone che si trovavano sull’aereo, diretto all’aeroporto Montgomery-Gibbs Executive. «L’impatto ha creato detriti e ha incendiato un intero isolato di abitazioni militari», ha spiegato Dan Eddy, assistente capo dei vigili del fuoco. Murphy Canyon è stato evacuato per il rischio di fiamme e fuoriuscite di carburante. I soccorritori sono impegnati nella ricerca del pilota e di eventuali altri passeggeri.

GIULIA CECCHETTIN
La difesa di Turetta chiede l’appello per il femminicidio
La difesa di Filippo Turetta ha depositato la richiesta di appello contro la sentenza della Corte d’assise di Venezia, che ha condannato all’ergastolo il 23enne per l’omicidio di Giulia Cecchettin. Il difensore del giovane, Giovanni Caruso, chiede l’esclusione dell’aggravante della premeditazione.

PRATO
«Denisa è stata rapita». E la madre è indagata
Le indagini sulla scomparsa di Denisa Maria Adas delineano l’ipotesi che la trentenne sia stata sequestrata a Prato tra il 15 e il 16 maggio, da un gruppo di romeni in collegamento con un professionista. Disposte perquisizioni, ispezioni e un decreto di sequestro nei confronti della madre della vittima.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.