l'editoriale
Cerca
Cronaca Nera Italiana
31 Maggio 2025 - 08:15
Dopo tre decenni di attese e dubbi, si riaccendono i riflettori sulla tragica fine di Manuela Murgia, la ragazza cagliaritana di 16 anni trovata morta il 5 febbraio di trent’anni fa nel canyon della necropoli di Tuvixeddu. All’epoca la sua morte fu archiviata come suicidio, ma oggi, a distanza di tanti anni, l’ex fidanzato, Enrico Astero, 54 anni, è formalmente indagato per omicidio volontario.
La famiglia della giovane non ha mai accettato l’ipotesi del suicidio, sostenendo fin da subito che qualcosa non tornava in quella tragica vicenda. Con ostinazione e dolore, i familiari hanno chiesto per anni la riapertura delle indagini, fino a ottenere, recentemente, un nuovo impulso investigativo che ha portato a una clamorosa svolta.
Nel pomeriggio, la Polizia ha notificato l’avviso di garanzia ad Astero, oggi assistito dall’avvocato Marco Fausto Piras. Un atto che apre la strada a nuovi accertamenti tecnici: saranno infatti effettuate analisi genetiche e tamponature sui vestiti di Manuela, recuperati nei mesi scorsi, alla ricerca di eventuali tracce utili a chiarire le circostanze della sua morte.
Gli accertamenti sono in programma per il 4 giugno. Il legale del 54enne ha annunciato che sarà nominato anche un consulente della difesa, che prenderà parte alle operazioni irripetibili previste dalla legge.
Nel frattempo, la Squadra mobile di Cagliari, coordinata da Davide Carboni, prosegue le indagini. Gli inquirenti non escludono nuovi sviluppi, che potrebbero riscrivere definitivamente la verità su una vicenda rimasta troppo a lungo avvolta nel silenzio.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..