Cerca

LA CELEBRAZIONE

«Viva le Forze dell'ordine», il messaggio di Sergio Mattarella

Festa del 2 giugno: le parole del presidente della Repubblica

«Viva le Forze dell'ordine», il messaggio di Sergio Mattarella

Il presidente Sergio Mattarella (foto Quirinale.it)

L’Italia si è unita oggi per celebrare il 79esimo anniversario della nascita della Repubblica, in una giornata scandita da cerimonie solenni, simboli e messaggi che richiamano i valori fondanti del Paese. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha guidato le commemorazioni con un messaggio che ha posto al centro la Costituzione, la pace e la coesione nazionale.

«Settantanove anni or sono, il popolo italiano decretava, con il suo voto, la nascita della Repubblica, al culmine di un lungo percorso iniziato con la guerra di Liberazione.

Con il referendum del 2 giugno 1946, gli italiani scelsero di proseguire in un cammino verso l'affermazione di valori di libertà, democrazia e pace, trasfusi nella Costituzione che di lì a poco avrebbe visto la luce. Valori sui quali si fonda la nostra comunità civile e ai quali si rivolgono tutte le istituzioni chiamate ad operare in favore della collettività. Valori alla base dell’azione delle Forze Armate, con il loro contributo alla cornice di sicurezza in Italia e nel contesto internazionale.

La Repubblica è grata per il loro impegno alle donne e agli uomini delle Forze Armate, per i preziosi compiti ai quali, con abnegazione, assolvono in Patria e all’estero in una realtà che presenta crescenti minacce che sollecitano la solidarietà e la cooperazione in sede europea e atlantica. L’Italia è fermamente schierata a sostegno di quanti operano affinché prevalgano i principi del diritto internazionale contro ogni aggressione e prevaricazione.

Ed è nel ricordo di tutti coloro che hanno perso la vita nell’affermare tali valori che rivolgo un pensiero commosso ai caduti e alle loro famiglie. In questo giorno in cui si celebra la Festa della Repubblica giunga a tutti gli appartenenti alle Forze Armate l’augurio più fervido.

Viva le Forze Armate, viva la Repubblica».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.