Cerca

Il caso

Varese, scrutinatrice contro le persone transgender: “Gli scarti vanno eliminati”

Transfobia al seggio, la denuncia di Arci e Arcigay: "Il voto deve essere sicuro per tuttə"

Varese, scrutinatrice contro le persone transgender: “Gli scarti vanno eliminati”

Referendum 8 e 9 giugno, foto di repertorio

Ieri, durante le elezioni nel seggio 15 di Varese, alla domanda sul perché le file divise per genere non fossero ancora state eliminate, una scrutatrice ha risposto: “Si eliminassero loro”, per poi proseguire con: “Gli scarti vanno eliminati”, riferendosi alle persone transgender. Una dichiarazione che ha immediatamente suscitato l’indignazione di Arci e Arcigay.

A rendere pubblico l’episodio sono stati Mauro Sabbadini, presidente di Arci Varese, e Marta Gilardi, impegnata sia in Arci sia in Arcigay, presenti al momento del fatto. Le associazioni hanno parlato di un chiaro caso di discriminazione e hanno sollecitato l’intervento delle autorità locali. Nonostante la gravità delle frasi pronunciate, Arcygay Varese rassicura in una nota su Instagram che "non tutto il seggio ha condiviso quelle parole: alcune persone hanno espresso solidarietà."

Sebbene la presidente del seggio non abbia sentito direttamente le frasi, ha accolto la segnalazione verbalizzandola. Arci e Arcigay hanno già inoltrato una comunicazione al Comune e alla Prefettura di Varese, invocando l’identificazione della persona coinvolta e provvedimenti adeguati.

“La democrazia non può tollerare simili espressioni d’odio”, ha affermato Giovanni Boschini, presidente di Arcigay Varese, ricordando l’obbligo, per chi ricopre un ruolo istituzionale, di tutelare il rispetto e la sicurezza di ogni cittadino, incluse le persone transgender.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.