Cerca

Mondo

Brasile, Zambelli nella lista rossa dell’Interpol: “Italia proceda con l’estradizione”

Condannata a oltre 10 anni per un attacco hacker al sistema giudiziario, la deputata è fuggita all’estero. Il ministro Lewandowski: “Sappiamo dov’è, l’Italia collabori come fece per Battisti”.

Brasile, Zambelli nella lista rossa dell’Interpol: “Italia proceda con l’estradizione”

Fonte: https://direito.usp.br/docente/enrique-ricardo-lewandowski-professor-senior

Il ministro della Giustizia brasiliano Ricardo Lewandowski ha dichiarato di avere informazioni precise sulla localizzazione della deputata Carla Zambelli, attualmente fuggitiva. Zambelli ha lasciato il Brasile dopo essere stata condannata dalla Corte Suprema a 10 anni e 8 mesi di reclusione per il suo coinvolgimento nell'infiltrazione informatica ai danni del sistema giudiziario del Paese. Il suo nome è stato inserito nella lista rossa dell’Interpol dei ricercati internazionali.

"Ci aspettiamo che il governo italiano estradi questa signora in Brasile il prima possibile", ha affermato Lewandowski, evocando il precedente del caso Cesare Battisti — l'ex militante italiano condannato all'ergastolo per omicidi commessi negli anni ’70, arrestato in Brasile nel 2007 ed estradato nel 2019.

Secondo quanto riportato dalla CNN Brasil, la richiesta di estradizione è stata trasmessa all’Italia nella notte di giovedì 12 giugno, tramite l’Ambasciata del Brasile a Roma. Le autorità italiane avrebbero già identificato l’indirizzo in cui si trova attualmente Zambelli.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.