l'editoriale
Cerca
Eventi culturali
16 Giugno 2025 - 11:40
Questa mattina attraccherà al molo Italia la nave Amerigo Vespucci, che torna a casa dopo un viaggio mondiale durato due anni e durante il quale ha navigato quasi 50 mila miglia, toccando cinque continenti, 32 nazioni e 53 porti. La celebre nave scuola della Marina Militare sarà accolta dalla città con una serie di festeggiamenti che dureranno fino a lunedì prossimo, quando il veliero lascerà il molo per entrare in bacino e iniziare i lavori di manutenzione in vista della sua “prossima avventura”.
L’arrivo del Vespucci, previsto intorno alle 10.30 dopo la sosta a Genova, sarà salutato in mare da numerose imbarcazioni da diporto vicino all’isola del Tino e da un gruppo di ultraleggeri che disegneranno nel cielo il tricolore sopra il Golfo dei Poeti. La tradizionale cerimonia di benvenuto si svolgerà alle 18.30, con l’accompagnamento della Fanfara di Marina Nord e la partecipazione dell’ammiraglio di divisione Flavio Biaggi, comandante interregionale marittimo nord, del prefetto Andrea Cantadori e del sindaco Pierluigi Peracchini. Per tutta la settimana, inoltre, il Museo Tecnico Navale di La Spezia sarà accessibile gratuitamente al pubblico.
Il rientro della nave più bella del mondo conclude il tour mediterraneo, iniziativa voluta dal Ministro della Difesa per celebrare e condividere il percorso internazionale compiuto durante il giro del mondo. Questo viaggio ha promosso all’estero l’eccellenza italiana nei campi della cultura, storia, innovazione, gastronomia, scienza, ricerca, tecnologia e industria, valorizzando il prestigio del nostro Paese nel mondo.
Numerosi eventi accompagneranno l’intera settimana. Domani alle 18.30, nel salone della Provincia, il capitano di vascello Giuseppe Lai, comandante dell’Amerigo Vespucci, racconterà l’esperienza della difficile navigazione intorno a Capo Horn, compiuta nell’aprile 2024. Giovedì e venerdì alle 21.30, al molo Italia, andrà in scena l’opera lirica “Simon Boccanegra”, promossa dal Comune e organizzata da Italian Blue Growth. Sabato, dalle 18 alle 19, sul cassero della nave si terrà l’incontro “Sea Talk”, mentre alle 22 si svolgerà uno spettacolo di droni nella zona antistante la Passeggiata Morin, evento a cura del Comune e Italian Blue Growth. Domenica, sempre sul cassero del Vespucci, sarà celebrata la messa officiata dal vescovo Luigi Ernesto Palletti e trasmessa dalle emittenti locali grazie a TeleLiguria.
Chi ha effettuato la prenotazione sul sito www.tourvespucci.it potrà visitare la nave scuola esibendo il proprio QR code.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..