Cerca

Il conflitto

Trump ferma la guerra tra Israele e Iran: "Tregua totale, poi sarà pace"

A partire dalle 6 di questa mattina, durerà per 12 ore

Trump ferma la guerra tra Israele e Iran: "Tregua totale, poi sarà pace"

Foto di repertorio

Un colpo di scena nella notte mediorientale: il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato un cessate il fuoco completo tra Israele e Iran. La tregua, secondo quanto comunicato dallo stesso Trump sui social media, entrerà in vigore dalle sei di questa mattina, ora italiana, al termine delle ultime operazioni militari in corso, e durerà dodici ore. "Dopo di che – ha scritto il tycoon – la guerra sarà considerata finita".

L'annuncio arriva all’indomani di un’escalation che ha visto l’Iran reagire agli attacchi americani contro i suoi impianti nucleari. Da Teheran sono partiti dieci missili diretti contro basi statunitensi in Qatar e Iraq, mentre un altro attacco con colpi di mortaio ha preso di mira una base in Siria. Fonti militari citate dal New York Times riferiscono che l’attacco sarebbe stato pianificato in coordinamento con funzionari del Qatar e che anche gli Stati Uniti erano a conoscenza della possibilità di un’aggressione, in particolare contro la base aerea di Al Udeid, la più importante installazione americana nel Golfo Persico.

A Doha, le autorità hanno confermato che tutti i missili lanciati sono stati intercettati, senza provocare né vittime né feriti. Le basi erano state evacuate in anticipo, incluse le postazioni dove si trovavano dieci militari dell’Aeronautica italiana, spostati preventivamente in aree sicure, come confermato dal ministro della Difesa Guido Crosetto.

A sorprendere è stata la reazione dello stesso Trump, che dopo l’attacco non ha parlato di rappresaglie ma ha invece espresso gratitudine verso Teheran: “Grazie all’Iran per averci avvertiti, ora la pace”. Una dichiarazione che segna un brusco cambio di tono rispetto alla retorica infuocata dei giorni precedenti e che potrebbe preludere a un inedito scenario diplomatico.

Con la tregua formalmente confermata anche dalle autorità iraniane, resta da capire se le dodici ore promesse da Washington e Teheran saranno solo una pausa temporanea o il preludio a un cessate il fuoco duraturo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.