l'editoriale
Cerca
Il conflitto
24 Giugno 2025 - 06:39
Foto di repertorio
Un colpo di scena nella notte mediorientale: il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato un cessate il fuoco completo tra Israele e Iran. La tregua, secondo quanto comunicato dallo stesso Trump sui social media, entrerà in vigore dalle sei di questa mattina, ora italiana, al termine delle ultime operazioni militari in corso, e durerà dodici ore. "Dopo di che – ha scritto il tycoon – la guerra sarà considerata finita".
L'annuncio arriva all’indomani di un’escalation che ha visto l’Iran reagire agli attacchi americani contro i suoi impianti nucleari. Da Teheran sono partiti dieci missili diretti contro basi statunitensi in Qatar e Iraq, mentre un altro attacco con colpi di mortaio ha preso di mira una base in Siria. Fonti militari citate dal New York Times riferiscono che l’attacco sarebbe stato pianificato in coordinamento con funzionari del Qatar e che anche gli Stati Uniti erano a conoscenza della possibilità di un’aggressione, in particolare contro la base aerea di Al Udeid, la più importante installazione americana nel Golfo Persico.
A Doha, le autorità hanno confermato che tutti i missili lanciati sono stati intercettati, senza provocare né vittime né feriti. Le basi erano state evacuate in anticipo, incluse le postazioni dove si trovavano dieci militari dell’Aeronautica italiana, spostati preventivamente in aree sicure, come confermato dal ministro della Difesa Guido Crosetto.
A sorprendere è stata la reazione dello stesso Trump, che dopo l’attacco non ha parlato di rappresaglie ma ha invece espresso gratitudine verso Teheran: “Grazie all’Iran per averci avvertiti, ora la pace”. Una dichiarazione che segna un brusco cambio di tono rispetto alla retorica infuocata dei giorni precedenti e che potrebbe preludere a un inedito scenario diplomatico.
Con la tregua formalmente confermata anche dalle autorità iraniane, resta da capire se le dodici ore promesse da Washington e Teheran saranno solo una pausa temporanea o il preludio a un cessate il fuoco duraturo.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..