Cerca

Politica

Nato 2026, il summit sarà in Turchia: Erdogan ottiene il vertice dell’Alleanza

L’annuncio dopo l’incontro all’Aja. Erdogan rivendica il ruolo di Ankara, secondo esercito per dimensioni nell’Alleanza

Nato 2026, il summit sarà in Turchia: Erdogan ottiene il vertice dell’Alleanza

Nato

La Turchia è la nuova destinazione scelta per il vertice Nato del 2026. La decisione, arrivata in seguito all'ultimo vertice svolto all'Aja, è stata riportata dalla televisione di Stato turca Trt.

L’ufficializzazione arriva dopo le dichiarazioni del presidente Recep Tayyip Erdogan, che già nella giornata di ieri aveva espresso la volontà di ospitare il summit, sottolineando il peso strategico del suo Paese all’interno dell’Alleanza. Con circa 450mila militari attivi, l’Esercito turco è il secondo più grande della Nato, superato solo da quello degli Stati Uniti.

La scelta della Turchia riflette la crescente centralità del Paese sul piano geopolitico, confermandone il ruolo chiave nei delicati equilibri tra Europa, Medio Oriente e Mediterraneo orientale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.